La Fascia Tricolore della discordia: La Filippi si rivolge agli avvocati

La Commissaria Filippi sull’uso della Fascia Tricolore preannuncia di adire le vie legali.

La Fascia Tricolore della discordia indossata da Cariello alla Processione di San Vito, tiene ancora Banco. La Stampa è sotto accusa.

Vincenza-Filippi
Vincenza-Filippi

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “All’esito del ballottaggio tenutosi in data 14 giugno, – si legge in una ulteriore nota, la terza, della Commissaria Prefettizia Vincenza Filippi circa la Fascia Tricolore indossata nel corso della Processione del S. Vito Patrono di Eboli da parte del neo-eletto Sindaco Massimo Cariello, circostanza riportata e ai vari articoli – il dr. Cariello è il nuovo sindaco di Eboli.

In data 15 giugno, – Presisa per la terza volta la dott.ssa Filippi – in occasione della festa del Santo Patrono San Vito, assente il Commissario Straordinario, che, dopo essere stato presente in Comune per quattro giorni consecutivi con orario di lavoro protrattosi anche fino alle ore 23.00, rientrava a Roma per impegni istituzionali, il neo-Sindaco decideva autonomamente di indossare la fascia tricolore.

Alcuni organi di stampa, commentando l’episodio, – aggiunge piccata nella nota la Commissaria Prefettizia – hanno scritto che il Commissario straordinario avrebbe invitato il neo sindaco ad indossare la fascia o avrebbe dichiarato di avergliela conferita e altre frasi analoghe.

Massimo Cariello Processione S Vito
Massimo Cariello Processione S Vito

La sottoscritta, – conclude dopo aver esposto le sue ragioni e la sequenza dei fatti, chiudendo ogni possibilità di replica e di equivoci ha preannunciato un’azione legale a carico dei quotidiani che hanno riportato delle inesattezze rispetto ai comunicati diffusi – che ha continuato a svolgere con competenza e professionalità la propria attività istituzionale fino al termine del suo mandato, precisa che le notizie riferite da alcuni quotidiani in merito ad un suo coinvolgimento nella iniziativa assunta sono destituite di ogni fondamento ed ha, pertanto, dato ampio mandato ai propri legali di promuovere, nei confronti dei predetti organi di stampa, ogni azione a tutela della propria immagine ed onorabilità in tutte le opportune sedi”.

La storia della Fascia Tricolore sta veramente occupando troppo spazio e non per il simbolo che rappresenta ma per la capziosità che le si attribuisce rispetto al ruolo e ai tempi, ritenendo che non vi fossero ancora, dal punto di vista formale, le condizioni per poterla indossare, non essendo il Nuovo Sindaco ancora proclamato ufficialmente Primo cittadinio di Eboli.

Come già abbondantemente scritto nell’articolo: “Eboli: Prima uscita pubblica e prima Processione per Cariello“, POLITICAdeMENTE conferma che la questione in se rispecchia in toto l’andamento  della campagna elettorale, e fa emergere in tutta la sua drammaticità come il livello delle discussioni dia più importanza alle cose marginali, tralasciando le questioni che invece meriterebbero di essere approfondite. Tuttavia così come non si approva quanti hanno dato rilievo alla circostanza dell’utilizzo della fascia Tricolore, così non si approva la decisione della Dott.ssa Filippi che preannuncia di rivolgersi ad un legale a salvaguardia della sua onorabilità.

Fascia Tricolore- 3 Comunicato Filippi
Fascia Tricolore- 3 Comunicato Filippi

In questa storia si intrecciano diversi aspetti tutti legati alla vicenda elettorale e appunto a quel clima che si è respirato raccontato e fin troppo sia dalla stampa tradizionale che dal web, ed in questi ve ne sono altri ancora che appunto riguardano: il ruolo Istituzionale che ricopre la Dott.ssa Vincenza Filippi; La Festa Religiosa dedicata alla tradizione e al Santo Patrono Vito; La festa politica ed elettorale della coalizione del Sindaco appena eletto che si intreccia con la festa del Patrono; La gioia incontenibile, tra l’altro affettuosamente ricambiata sia dai suoi suporter che dai semplici cittadini, dello stesso Sindaco neo-eletto che attraverso quella sua Presenza mostrava alla sua città il suo nuovo ed abito ruolo; La delusione di chi non ha prevalso nella competizione elettorale; tutte circostanze che con un poco di buon senso possono essere giustificate e superate.

Tralasciando la parte emozionale è da dire anche che tutti gli attori di questa vicenda da archiviare e piuttosto in fretta, devono svolgere i loro rispettivi ruoli: Il Commissario quello istituzionale enon deve giustificarsi con nessuno per i tempi e gli atti che compie se non al suo ruolo; Il Sindaco Cariello non deve giustificarsi con nessuno ha usato solo la Fascia Tricolore e non la maglia della Juve (senza nessun riferimento negativo essendo la Juve tra le squadre più prestigiose d’Italia); Le opposizioni devono fare opposizione ma facendo attenzione alle cose concrete quelle per le guali si deve anche fare le barricate se necessario; La stampa e i giornalisti devono fare il loro lavoro e raccontare quello che accade.

E la Commissaria Filippi comprenda che se talune volte si è apprezzato il suo operato, altre magari no e altre ancora si è usato del sarcasmo e ovviamente non sono mancate nemmeno le critiche, pertanto si comprenda, soprattutto chi ha un ruolo pubblico, che proprio quel ruolo lo rende visibile e appunto oggetto di particolare osservazione, e le vicende vanno chiarite più che esacerbate. Se si facesse così staremmo tutti meglio e non ricorreremmo a querele che tra l’altro ingolfano il sistema giudiziario che al contrario deve dedicarsi ad altro molto ma molto più importante di una incomprensione.

Eboli, 19 giugno 2015

29 commenti su “La Fascia Tricolore della discordia: La Filippi si rivolge agli avvocati”

  1. Il caso nemmeno si pone, al di là della banalità della cosa in sè, ma, visto che le questioni di lana caprina sembra che siano molto più importanti del resto, va notato che quella esposta dal nostro nuovo sindaco non è la bandiera italiana ma un’altra.
    Strano che gli attenti commentatori e il codazzo istituzionale che seguiva il nostro nuovo sindaco non si sia accorto del problema. Se guardate l’immagine noterete che la badiera nella parte più visibile al pubblico non è quella italiana per cui sulla fascia poteva anche esserci una sponsorizzazione tipo “W il supermercato X ” o cose simili. Esistono regole precise sull’ esposizione del tricolore in sedi istituzionali o quando viene indossato da parte di esponenti delle istituzioni, e se non vengono rispettate vuol dire che ciò che si vede non è la bandiera nazionale ma solo un drappo che gli somiglia parecchio.
    Per cui la questione non sussiste, segnalatelo al Commissario in modo che si risparmi l’impelagarsi in questioni di giustizia correlate all’ uso, autorizzato o meno, di quella che “sembra” essere la fascia tricolore, per come è stata indossata non si tratta di certo del tricolore ufficiale quindi non c’è nulla di istituzionale.

    Rispondi
    • A parziale correzione del precedente post va segnalato che la fascia è indossata in maniera corretta secondo i regolamenti vigenti . In effetti sembra che l’unico caso in cui appaia la bandiera con i colori “specchiati” sia solo quando si indossi la fascia. Ciò non toglie che la cosa porti ad interpretazioni errate relative alla sequenza dei colori.
      Quindi il problema rimane cisrcoscritto all’oppotrunità o meno di indossare il tricolore senza essere stato nominato ufficialmente, cosa che se si tengono in conto i problemi che il paese ha e davvero una questione di lana caprina …

  2. Cosa hai fatto Eboli! Dovevi votare Antonio Cuomo, composto e presente da sempre a tutti gli eventi di Eboli, profondo conoscitore del territorio e dei cittadini. “Stai zitta” … “Che t’ha promesso…lo so io… mo lo dico … ” “DELINGUENDE”.

    TACETE! STATEVI A CASA SE VI RODE…

    Rispondi
    • SVEGLIATI FESSACCHIOTTO DORMIGLIONE:
      APPUNTO, SOLO BATTESIMI FESTE FUNERALI, IL PRESENZIALISTA SI GUARDA ALLA FORMA E NON ALLA SOSTANZA, UN COMUNISTA CHE PERDE IL BALLOTTAGGIO E PASSA CON L’ESTREMA DESTRA DIVENENDONE IL LEADER CITTADINO LA DICE TUTTA…
      ASPETTIAMOCI IL PEGGIO!

    • Wake up, chi ti tiene ad Eboli? Sai, la città ha scelto, questo pessimismo non ci serve. Noi ci rialzeremo. Al diavolo i disfattisti.

  3. Una Cariellata al giorno, ci toglierà il Cariello di torno:
    La corte dei conti condanna per danno erariale la giunta Rosania per delle illegittime progressioni di carriera per 400.000 €,anche il neo sindaco dovrà risarcire come gli altri una cifra di 20.000

    Dopo la fascia tricolore auto imposta, in pochi giorni un’altra sberla, complimenti per l’inizio scoppiettante, un buon viatico per il disastro futuro!

    Rispondi
    • Giusto, io credo nel Karma, legge cosmica di causa ed effetto, tutto ciò che vien fatto con la furbizia e l’inganno avrà un riscontro negativo uguale e contrario.
      Io penso che questa giunta sarà peggiore dell’ultima Melchionda, solo a magra consolazione durerà molto poco e disastrerà meno visto il tempo e ilnulla rimasto da disastrare, ma nel suo limitato ontologico, farà malissimo ogni cosa, e si suiciderà in pochi mesi.
      Caro San Vito, che grazia ci hai fatto??? sembra più una punizione!
      😉

    • È dura da accettare eh? Già immagino che ora ne inventerete una al giorno… Poi una alla settimana… Poi una al mese… Ma poi o sparirete o cercherete di passare da questa parte. Fate quasi pena.

    • Dear Dreamer, ebolitano dal nick albionico,
      ti comunico che già albergano i primi malpancisti nel gruppo vincente, un gruppo fluido che è tutto e niente!
      Mio caro, il turn- over degli assessori sarà duro e da accontentare tutti, poi si dice che il sindaco conducator non voglia fdi in giunta, brutto segnale, si potrebbe iniziare già con una scivolata!

    • Houdini sparisci!Come primo gesto non ha rispettato una regola, formale d’accordo, ma un primo cittadino ha il dovere di essere l’alfiere della legalità, e questa parte dalle piccole cose!
      O no?…noi amiamo i lanqualunque al sud!

  4. che figura di m………… la foga lo ha tradito.
    Il Commissario lo ha sbugiardato pubblicamente, nonostante qualche giornalista “amico” e prezzolato.

    Rispondi
    • OTTIMO STRIANESE, CUOMO HA AVUTO TUTTA LA STAMPA CONTRO, QUESTO E’ UN DATO OGGETTIVO CHE VA OLTRE LE OPINIONI POLITICHE, difatti MOLTE PENNE CITTADINE SOSTANO DAVANTI I BAR, (O CENANO) COL NUMERO DUE DI CARIELLO, IN FOTO SORRIDENTI.
      NON UN INDIZIO MA UNA PROVA…

  5. Punto primo, sebbene non c’è stato ancora l’incarico ufficiale, lui è il Sindaco, non l’hanno deciso i giornalisti e nemmeno il Commissario, ma come in tutti i paesi democratici l’hanno deciso gli ebolitani a suon di voti, e visto che era la festa patronale , in rappresentanza del comune trovo anche giusto che c’era lui a rappresentarlo visto che il commissario non era presente.
    Punto secondo, indossare una fascia, ufficiale o non, non credo sia il problema più grande per un paese inguaiato come il nostro.
    Punto terzo, non fate così tante previsioni sulla durata o sui problemi interni che avrà la maggioranza, considerato che chi ci ha abituato a problemi del genere sono la parte politica che volevate mandare a governare e soprattutto visto le previsioni sbagliate della vigilia, sarebbe opportuno non farne.
    Punto quattro, cercate di vedere i problemi interni al vostro caro PD o comunque coalizione, visto che ce ne sarebbero davvero tanti, e non secondo una mia previsione, ma in base alla realtà dei fatti.

    Rispondi
    • PUNTO QUINTO, SEI COSI TIFOSO CHE RAGIONI UNILATERALMENTE, SE LO AVESSE FATTO CUOMO DIO CE NE SCAMPI? QUANTI MORALISMI CI SAREBBERO STATI
      ASPETTIAMOCI IL PEGGIO!

    • Punto sesto, Cuomo non ha vinto e se pure avesse vinto non c’era proprio niente di male se l’avesse indossata, ma ti ripeto, NON HA VINTO!!!!!

    • non fatevi debiti con la bocca, festeggiate ancora un pochettino,poi i problemi della vita reale vi spazzeranno via, GIA CARIELLO NON SA COME SISTEMARE LE TRE DONNE IN GIUNTA PREVISTE DAL DECRETO, DUNQUE I PEZZI DEL MOSAICO TRA LE DECINE DI ASPIRANTI SARANNO DIFFICILI DA SISTEMARE….QUANTA CARNE SUL FUOCO PER I PETTEGOLONI!

    • Caro Conciliatore, non credo dovremmo nasconderci, non l’abbiamo mai fatto, per lo più adesso, e ti assicuro che se pure ci dovesse essere la necessità, posti liberi non ce ne sono, li avete tutti occupati voi ormai!!!!!

    • THE WOLF, la fascia, la richiesta di risarcimento Cort. Conti
      #duefiguraccieinpocotempo…grazie cariello ci stai facilitando il lavoro!!!!
      😉

  6. WELCOME TO Carielloland,ove ogni giorno é la sagra della lagana e ceci:
    Nel paese dei balocchi di memoria Collidiana,si vesteggia a pie ‘ sospinto 365 albe e tramonti,infatti le truppe cammellate son riuscite ad individuare giacimenti di petrolio ed uranio tra santa Cecilia e campolongo,vene aurifere sui monti di Eboli.
    I nostri eroi della maggiorana di centro destra sinistra,con virile foga si profondono negli sforzi,sotto lo sguardo soddisfatto del manager di zona,si apre una stagione di ricchi premi e cotillions,Benvenuti ad Eboli,signori e signore l’ultima frontiera del Bel Paese,qualunquemente,abbastanzamente,massimamente.

    Rispondi
  7. Un lancio di agenzia di oggi pomeriggio fa prendere piede l’ipotesi di Fulvio Buonavitacola come vice di Vincenzo De Luca,dunque immediate dimissioni da Monte Citorio e immissione di ruolo del primo dei non eletti….Antonio Cuomo, che sarà parlamentare e capo della opposizione, una grana in più per Cariello!

    Rispondi

Lascia un commento