“Sospiri Divini”: Le eccellenze del territorio tra calici e degustazioni

Sospiri Divini: In una serata, le eccellenze del territorio tra calici e degustazioni dei prodotti tipici locali in vetrina all’EXPO di Milano.

7 luglio presso la Masseria La Morella, dimora storica nel cuore della Piana del Sele, a pochi minuti dal centro di Battipaglia, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi della stagione: Sospiri Divini.

Masseria Morella
Masseria Morella

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Si svolgerà il 7 luglio presso la Masseria La Morella, dimora storica situata nel cuore della Piana del Sele, a pochi minuti dal centro di Battipaglia, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi della stagione: Sospiri Divini.

Percorso enogastronomico teso alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti e delle aziende di eccellenza del territorio, Sospiri Divini sarà un incontro elegante con il territorio, accompagnato da musica, teatro e arte, in una cornice dal fascino intenso, che riporta indietro nel tempo.

Masseria Morella Indicazioni stradali
Masseria Morella Indicazioni stradali

Saranno ben undici le aziende presenti in questo primo appuntamento tra i giardini in fiore, la piscina e le antiche bufalare della Masseria. Si parte da due eccellenti case vitivinicole del territorio, La Morella, unico vitigno coltivato sul territorio battipagliese, con un antico Aglianico di pianura coltivato secondo metodo biologico che sta conquistando sempre più estimatori; e l’azienda Lunarossa, casa vitinicola dei monti Picentini, che con i suoi vini pregiati sta scalando importanti fette di mercato e di critica. Protagoniste della serata saranno, però, anche altre aziende di eccellenza del territorio.

Sospiri di vino -Vino
Sospiri di vino -Vino

Si va dal premiato frantoio Torretta di Battipaglia, a realtà un po’ più distanti ma tutte da scoprire, come l’Antica Latteria di Tramonti, che per l’occasione presenterà il suo progetto AnticaLatteriaEvents, con la produzione in loco della famosa mozzarella di latte vaccino di Tramonti, pronta all’assaggio.

Ma essendo a Battipaglia non poteva mancare la presenza della mozzarella di bufala, selezionata da CasaBufala, una realtà giovane che sta facendo passi da gigante accompagnando in giro per l’italia i migliori caseifici artigianali e produttori locali. La pizza fritta della pizzeria Tre Voglie di Battipaglia, farà poi conoscere particolari declinazioni di prodotti presidio SlowFood, abbinati alle eccellenze tipiche del territorio.

Nel corso della serata e dopo oltre quarant’anni di oblio e una lunga ricerca portata avanti negli ultimi due anni dai ricercatori del CRA-SCS, sarà finalmente possibile assaggiare l’antico pomodoro Fiaschello di Battipaglia, in numerose versioni, dalla pizza alla pasta.

Sospiri divini-olio
Sospiri divini-olio

Si scopriranno poi realtà produttive molto particolari, che declinano la biodiversità e la dieta mediterranea in forme e profumi suggestivi: la Lavanda degli Alburni, ci insegnerà come questa pianta autoctona, colorata e profumatissima può trovare impiego nella gastronomia, dai dolci ai formaggi, per fare capolino anche sulla pizza; Sirenae Essenze, invece inebrierà i presenti con le essenze e i profumi, costruiti secondo metodi naturali, del vino, dell’olio, e delle erbe spontanee del Cilento, ispirati alle sirene omeriche dell’Odissea.

La frutta fresca a chilometro zero, sarà presentata dalla organizzazione di produttori Alma Seges, rientrata da poco dal recente successo di Expo.

Ad addolcire la serata ci penseranno Il frutto della Passione, di Battipaglia, piccola produzione artigianale di cioccolata e non solo e Il giardino delle Api, produttore di miele artigianale con sede a Campagna.

Sospiri divini-Musica
Sospiri divini-Musica

Ma come detto, la serata non sarà dedicata solo al lato gastronomico dei prodotti, ma anche all’aspetto organolettico, culturale ed artistico delle nostre produzioni locali.

Workshop e degustazioni guidate di vino con la sommelier Manuela Russo della Scuola Europea Sommelier e di olio evo con la maestra frantoiana Maria Provenza di Olio Torretta, saranno realizzate nell’antica cantina e nell’uliveto della Masseria; durante la serata sarà inoltre presentato il volume Campania, la terra dei cuochi, realizzato da Legambiente in collaborazione con oltre 30 chef campani, ciascuno dei quali ha donato al progetto una propria ricetta che valorizza i saperi e i sapori della nostra terra; ma la serata sarà l’occasione anche per raccontare la presenza del Comune di Battipaglia e dei prodotti del territorio ad Expo Milano il prossimo 12 luglio.

Sospiri divini-cibo
Sospiri divini-cibo

Durante la serata, le incursioni teatrali della compagnia stabile del Teatro di Benevento Solot racconteranno il vino e l’olio in maniera suggestiva e divertente con Salute!, uno spettacolo che celebra questi prodotti come essenza di un territorio, di una cultura e di uno stile di vita: con Massimo Pagano, Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia.

La musica sarà quella suggestiva ed acustica dei violini e altri archi del Conservatorio “G.Martucci” di Salerno, con il quartetto diretto dal maestro Giovanni Rago e arricchito dalla voce soprano di Roberta D’Alessio.

Per l’occasione, la Masseria La Morella aprirà la sua azienda per una visita guidata all’antica masseria, condotta dalla dott.ssa Lucia Barba, nonchè le sue stanze per ammirare le opere prodotte per la Masseria dagli artisti dell’Accademia di Brera.

Alla serata parteciperà l’intero gruppo di progetto, dal presidente di Confagricoltura Salerno, Rosario Rago, al rappresentante della condotta Slow Food Salerno, Alfonso Del Forno, alla dottoressa Romana Bravi della sede centrale di Bologna del CRA-SCS, al responsabile agricoltura di Legambiente Campania, Valerio Calabrese, oltre naturalmente a chi ha fortemente voluto il recupero del Fiaschello, il viceprefetto Gerlando Iorio, presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Battipaglia.

sospiri divini
sospiri divini

Battipaglia, 5 giugno 2015

1 commento su ““Sospiri Divini”: Le eccellenze del territorio tra calici e degustazioni”

Lascia un commento