Con “Battipaglia incontra Battipaglia” e le “Eccellenze Battipagliesi”

Il 29 e 30 agosto, Villa comunale, “Battipaglia incontra Battipaglia” per conoscere la laboriosità e le eccellenze della Città.

L’iniziativa bianco/verde dell’Associazione Comunità Storia e Futuro Filiera vuole avere lo scopo di mettere in evidenza le “Eccellenze Battipagliesi”.

eccellenze battipagliesi
eccellenze battipagliesi

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’associazione Comunità Storia e Futuro ha programmato per il 29 e 30 agosto un evento che mette in vetrine tutte le “Eccellenze Battipaglesi” della filiera bianco/verde. La mozzarella e la IV gamma, i due pilastri dell’economia e del lavoro della Piana del Sele, le due perle di una città che ha capacità enormi in termini di lavoro di occupazione, di crescita e quindi di buon vivere.

“Evidenziare e far conoscere il buono ed il bello, l’operosità, la laboriosità e la creatività di uomini e donne, caratteristiche che rendono le produzioni battipagliesi del bianco e del verde uniche, è l’obiettivo di questa due giorni – spiega Pietro Ciotti, Presidente dell’associazione – Conoscere ciò che c’è, valorizzarlo, far riscoprire quel senso di comunità che è nella storia della città e nel futuro di tutte le generazioni è il filo conduttore di questo evento. L’associazione, sin dalla sua costituzione, due anni fa, ha avuto quale obiettivo la valorizzazione di quel senso di appartenenza, di comunità che poco è stato curato. Ma anche la realizzazione di azioni positive per la città, di costruzione di nuove opportunità. E questa due giorni vuole presentare una parte importante di città ai cittadini”.

Filiera-bianco-verde2
Filiera-bianco-verde2

L’associazione, all’interno della villa comunale di via Domodossola creerà uno spazio espositivo con le aziende di Battipaglia che producono mozzarella e IV gamma, ovviamente con assaggi. E’ la campagna nella città, la campagna che va in città, nel cuore della city, per far conoscere sè stessa a chi non la vive in prima persona.

Alle 20.00 partiranno invece dall’area industriale trenta trattori per sfilare lungo le vie della città che a quell’ora pullula di persone e, giunti al Santuario della Madonna della Speranza, si fermeranno per la benedizione. Il mondo della terra, con il suo mezzo più importante si impone sull’asfalto, coi suoi rumori, con la sua maestosità, la sua capacità. Tutti i mezzi sono messi a disposizione dalla passione di Fabio d’Onofrio. E in serata un po’ di musica con alcuni talenti locali, i Main Street.

Domenica s’inizia dalla mattina, dalle ore 10, con l’apertura degli stand della filiera bianco/verde. Seguiranno i laboratori di danzamovimentoterapia. Una mattina tra stand e festa per le famiglie, che parteciperanno ai laboratori, insieme ai bambini.

E poi la “cagliata”, perché piccoli e grandi possano sapere come una mozzarella viene realizzata, come nasce un formaggio. Quindi due iniziative convegnistiche sui due settori, il sabato 29 con la “Filiera sicura della VI gamma” e domenica 30 agosto sulla “Filiera sicura del bianco, dal latte alla mozzarella” (ore 18,30 – villa comunale).

Quindi assaggi e musica per tutti. Convivialità e scoperta delle radici, ma anche un focus sull’economia della Piana del Sele, l’associazione Comunità Storia e futuro, attraverso il suo presidente, Pietro Ciotti,  ha voluto un programma intenso, concreto.

Le istituzioni parlano della filiera bianco/verde

Commissatio-Gerlando Iorio
Commissatio-Gerlando Iorio

Gerlando Iorio, Commissario straordinario Comune di Battipaglia: “Con la crisi industriale in atto, una via d’uscita è lo sviluppo della capacità produttiva della città legata alle produzioni di eccellenza. La mozzarella è un prodotto che già identifica Battipaglia, ora si devono fare passi in avanti perché ciò sia anche per la IV gamma. Gli addetti ai lavori sanno che si fa qua, ma gli altri no. Come amministrazione cerchiamo di creare le condizioni per avere una maggiore ricaduta. Di certo la tutela dell’ambiente nel quale queste produzioni si realizzano è importante. La depurazione è da completare, c’è una discarica, ci sono problemi di scarichi nel fiume. Su questo il nostro impegno è costante. Stiamo mettendo a bando il depuratore, più vigilanza per evitare gli scarichi nel fiume Tusciano. Quando arriverà la politica questo processo, che abbiamo avviato come commissione straordinaria, sarà completato”.

Giuseppe-Canfora-Presidente-Provincia-Salerno
Giuseppe-Canfora-Presidente-Provincia-Salerno

Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia: “Mozzarella e IV gamma sono produzioni di grande eccellenza, con marchi specifici ed è questa qualità che parla per noi. Il marchio la garantisce per questi prodotti, come per altri. Anche per questo stiamo lavorando per aprire uno sportello che comunichi con le imprese e con l’Europa. La Provincia si pone come trait d’unione tra imprese e l’Unione europea, ma anche con il Cnr, le università, le associazioni, gli Enti locali”.

Corrado-Martinangelo
Corrado-Martinangelo

Corrado Martinangelo, segreteria Ministero Politiche Agricole: “Sia il Ministero che la Regione puntano sulla zootecnica e su produzioni specifiche. La mozzarella ha processi di sviluppo importanti, che sono da sostenere di più, con maggiori vigore, con politiche specifiche, anche per l’unicità del prodotto. Quanto alla IV gamma vi è necessità di maggiore sviluppo dei processi di export e di internazionalizzazione. La direzione è e dovrà essere quella di rendere il sistema sempre più solido. Questo produrrà ricchezza, crescita del territorio, lavoro, componenti non di poco conto di cui la politica si deve occupare”.

Battipaglia, 27 agosto 2015

3 commenti su “Con “Battipaglia incontra Battipaglia” e le “Eccellenze Battipagliesi””

  1. Bella cosa discutere delle eccellenze di Battipaglia,sia quella verde che:quella bianca,ma non avete messo in discussione la eccellenza dello sporco che ce a Battipaglia strade ,e vie laterali a quelle principali piene di MONNEZZA.
    Per non parlare della segnaletica stradale tipo strisce pedonali che solo a Battipaglia non esistono e tutto il resto.

    Rispondi
  2. Una bella iniziativa discutere delle eccellenze di battipaglia,ma avete omesso di inserire la eccellenza della MONNEZZA che a Battipaglia la fa da padrone,le strade quasi tutte sono invase da MONNEZZA e topi mi riferisco alle strade laterali a quelle centrali e poi non parliamo della segnaletica orizontale tipo le strisce pedonali che solo a Battipaglia non esistono.
    Sarebbe cosa buona inserire questa eccellenza non vi pare?.
    Buon lavoro e buona giornata.

    Rispondi

Lascia un commento