Battipaglia: III^ Edizione di “LABŌRA” tra arte, musica e laboratori

Dal 2 al 6 settembre 2015, Villa Comunale, via Domodossola, Battipaglia, 3^ edizione di “LABŌRA”, una tre giorni di laboratori di strada.

Sparzi aperti e partecipati per chi vive e chi lavora. Una manifestazione organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Mariarosa” che ha l’intento di promuovere la convivialità coniugando, spazi, ambiente, divertimento e laboratori.

LABORA 2015
LABORA 2015

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’Associazione di Promozione Sociale “Mariarosa” di Battipaglia in collaborazione con diverse realtà campane, organizza la 3^ edizione della manifestazione “LABŌRA”. L’iniziativa socioculturale, nata nel 2013, ha ricevuto il patrocinio da parte del Comune di Battipaglia, ed ha visto il coinvolgimento della Commissione Straordinaria, in particolare del dott. Gerlando Iorio, il quale ha accolto con grande entusiasmo l’idea degli organizzatori, ragazzi battipagliesi che da tre anni credono in questo loro progetto sociale per suscitare divertimento, entusiasmo e condivisione.

Le persone sono i veri ed unici protagonisti con le loro capacità e la voglia di mantenere sempre viva la curiosità, LABORA è un evento unico nel suo genere a Battipaglia, e solo partecipando  che riesci a capire che solo una cosa fatta interamente con passione è in grado di conservare e quindi trasmettere la bellezza delle cose. Ed è proprio questo che si vuole trasmettere ai visitatori e partecipanti: la positività

Annamaria Forte
Annamaria Forte

LABORA  dà la possibilità a chi vuole insegnare e a chi vuole apprendere di avere uno spazio condiviso che glielo permetta. Conoscenze di tutti i livelli, da quelle estremamente pratiche a quelle totalmente teoriche; un’opportunità di interscambio finalizzato al miglioramento reciproco, uno spazio gratuito aperto a tutti. Cinque giorni intensi e spensierati, dove un panorama culturale sarà allietato da eventi artistici, musicali e teatrali.

Ci saranno numerose attività, una più bella e coinvolgente dell’altra, che faranno venir voglia di mettersi in gioco, aprirsi alle novità e socializzare, senza alcun tipo di distinzione o timidezza. Laboratori gratuiti aperti a tutti: artistici, socio-ambiantali, di artigianato, e tanti altri ancora. In questi cinque giorni non conta chi sei o come sei, conta quello che sei capace di trasmettere agli altri. Il Labora è stato scelto tra i progetti più promettenti in campania dal Giffoni Innovation Hub e grazie a DeRev è stato presentato sulla piattaforma crowdfunding più grande d’Italia per poter raccogliere fondi e far crescere sempre di più questa manifestazione.

I laboratori a cui i partecipanti potranno iscriversi in questa terza edizione del Labora saranno ben 42: Edilizia Ribelle; Attività Ludico-informative per bambini; Manovre di primo soccorso; Manovre Salvavita in Età Pediatrica; Corso Base di Chitarra; Lettura Informativa; Arrampicata Sportiva; Arti Creative; Pelletteria; Giornalismo; Wing Chun e Cultura Orientale; Parkour; Decoupage; Macropittura; Tecnica del Mosaico; Ciclofficina; Beach Volley; Teatro per Bambini; Musicopittura; Cake Design; Pirografia; Logopedia Estetica; La Voce Giovane, prevenzione invecchiamento vocale; Allattamento e Nutrizione nei primi anni di vita; Logopedia e Comunicazione; Logopedia Propedeutica al Canto; Biocosmesi Eco dermo compatibile e Alimentazione Bio; Fotografia Digitale; Marcovaldo – lettura animata e creazione di burattini; Bioplanet – coltivazione biologica; Tessuto Aereo Circense; Scacchi; Murga; Danza Psicomotoria; Giochi Antichi e Tradizioni. Teatro comico “Il Clown è dentro di noi”;Tra le partecipazioni straordinarie quella di alcuni detenuti dell’Icatt di Eboli (Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti) i quali saranno i promotori dei laboratori di arti creative e pelletteria, nonché i protagonisti dello spettacolo teatrale previsto per la serata finale.

Battipaglia, 31 agosto 2015

Lascia un commento