Un “Osservatorio Oncologico” a Vibonati

I consiglieri comunali di Vibonati, Borrelli e Scognamiglio propongono di istituire un Osservatorio Oncologico per monitorare i pazienti.

I malati di cancro in Italia sono in aumento. Avvertiamo la necessità di avviare un’analisi sul fenomeno e verificare, grazie anche ai Medici di base, se esistono degli scostamenti rispetto alle medie nazionali, regionali e provinciali.

Manuel Borrelli
Manuel Borrelli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

VIBONATI«Istituire un Osservatorio Comunale sulle patologie tumorali, composto dai Medici di Base e da altri esperti,  con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla diffusione di tali malattie e sull’eventuale presenza di aree di rischio. La proposta inviata al Consiglio Comunale di Vibonati,  è dei Consiglieri comunali del Gruppo “DiversaMente”,  Manuel Borrelli  e Giovanni Scognamiglio.

Il numero dei malati di cancro in Italia – motivano la proposta Borrelli e Scognamiglio –  è in netto aumento e nel nostro territorio sembra che vi sia stato un aumento significativo delle patologie oncologiche che hanno colpito anche  persone in età giovanile.

Avvertiamo la necessità –  affermano Borrelli e Scognamigliodi avviare un’analisi sul fenomeno e verificare, grazie all’ausilio dei Medici di base, depositari del Follow-Up dei pazienti,  se esistono degli scostamenti rispetto alle medie nazionali, regionali e provinciali.

L’osservatorio comunale – aggiungono ancora – dovrà agire in sinergia con le autorità sanitarie competenti ma potrà svolgere un ruolo fondamentale per fornire un quadro di conoscenze più approfondito sull’incidenza delle patologie tumorali, nella promozione di  iniziative a difesa del territorio, sui fattori di rischio e contribuirà alla  raccolta di fondi per sostenere la ricerca.

Non c’è più un minuto da perdere – concludono Borrelli e Scognamiglio ed anche l’ente comunale, principale  presidio istituzionale per la salvaguardia della salute dei cittadini, dovrà fare la sua parte.»

……………………  …  …………………….

 Al Sindaco del Comune di Vibonati
Dr.Massimo Marcheggiani
Ai Consiglieri Comunali

I Sottoscritti Manuel Borrelli e Giovanni Scognamiglio, in qualità di Consiglieri  Comunali del Gruppo Politico “ DiversaMente”,

Premesso che  “il numero dei malati di cancro in Italia è in netto aumento, secondo dati dell’Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori)”, e che nel  nostro territorio sembra che vi sia stato un aumento significativo delle patologie oncologiche che hanno purtroppo colpito anche persone in età giovanile  ;

Premesso che Il Comune rappresenta il Principale Presidio Istituzionale per la Salvaguardia della Salute dei cittadini,

Considerato  che la Legge 221/2012 art.12 ha istituito la Rete Nazionale dei Registri dei Tumori ;

Considerato che la Regione Campania con il la L.R 19 del 10.7.2012   ha istituito il Registro dei Tumori Regionale ;

Considerato  che la Provincia di Salerno con la Delibera di Giunta Provinciale 4093 del 27.11.1996 ha istituito un registro Tumori Provinciale ;

Ritenuta la necessità di avere un quadro di conoscenza più ampio sull’incidenza delle patologie tumorali sul territorio e di verificare se esistono degli scostamenti rispetto alle medie nazionali, regionali e provinciali ;

                                                             Propongono

Al Sindaco del Comune di Vibonati e a tutti i Consiglieri Comunali di dare vita, nel prossimo Consiglio Comunale, ad un Osservatorio Comunale sulle patologie Tumorali, composto dai Medici di Base del Comune, principali  depositari del Follow-up dei pazienti, e da altri esperti , con l’obiettivo di  raccogliere informazioni sulla diffusione di tali malattie sul territorio e sull’eventuale presenza di aree o gruppi a rischio.

L’ osservatorio comunale potrà essere utile per creare un quadro di conoscenza più ampio sull’incidenza delle patologie tumorali sul territorio   e sarà  propedeutico alla creazione di  “una sorta di ‘registro tumori’ comunale che non si sostituirà alle autorità sanitarie competenti ma  potrà essere d’ausilio per la raccolta di dati .

Promuoverà iniziative a difesa del territorio e studi sulle cause del rischio di mortalità di natura tumorale per le singole tipologie, condurrà indagini sui fattori di rischio; promuoverà raccolta fondi per sostenere la ricerca.

Certi di un positivo riscontro cogliamo l’occasione per Porgere Cordiali Saluti.

Vibonati, 25.08.2015

I Consiglieri Comunali
Manuel Borrelli
Giovanni Scognamiglio

…………………….  …  ……………………..

Vibonati, 31 agosto 2015

Lascia un commento