Salerno: Prima “Classe Montessori” in Campania a misura di Bambini

A Salerno la prima sezione sperimentale a metodo Montessori in Campania: Il progetto coinvolge 26 bambini della Scuola Giacomo Costa.

Una scuola a misura di bambini: questo il sogno di un’associazione di mamme salernitane che con il loro impegno, e il supporto delle istituzioni, hanno dato vita alla prima classe Montessori in una scuola pubblica in Campania.

Salerno-Classe-montessori-Vincenzo-Napoli-Eva-Avossa.
Salerno-Classe-montessori-Vincenzo-Napoli-Eva-Avossa.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Una scuola a misura di bambino e di bambina: è questo il sogno di un’associazione di mamme salernitane che con il loro impegno, e il supporto delle istituzioni, hanno dato vita alla prima classe Montessori in una scuola pubblica in Campania. Saranno ventisei i bambini che il 14 settembre inaugureranno nella scuola statale “Giacomo Costa” di Salerno l’anno scolastico 2015/2016 con una nuova sezione speciale incentrata sul sistema pedagogico di Maria Montessori.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta alla Costa di Salerno, oltre al presidente dell’Opera Montessori Benedetto Scoppola, erano presenti il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore all’istruzione Eva Avossa, che si sono mostrati felici di accogliere e supportare questa innovazione per la scuola salernitana e campana in genere.

Salerno-Classe-montessori-Vincenzo-Napoli.
Salerno-Classe-montessori-Vincenzo-Napoli.

Un progetto fortemente voluto da un gruppo di mamme organizzatosi nell’ Associazione Hormé che, seguendo l’iter proposto dall’Opera Nazionale Montessori, ha sancito una Convenzione col Miur per l’attivazione di percorsi didattici sperimentali Montessori nella scuola pubblica.

A seguito di un attento studio di fattibilità, è stato individuata nel plesso Giacomo Costa, appartenente al VI Circolo didattico di Salerno “Medaglie d’Oro”, la struttura idonea per poter esercitare la didattica Montessori.

Il progetto è sostenuto anche dal Comune di Salerno che sta contribuendo agli adeguamenti strutturali necessari alla scuola, sia nei locali interni che nello spazio esterno e all’acquisto di specifici arredi brevettati.

La campagna di crowdfunding. I genitori della prima classe avviata si sono impegnati personalmente contribuendo con un proprio piccolo capitale e sono costantemente al lavoro per la ricerca di bandi e finanziamenti sia pubblici che privati. In particolare per quanto riguarda l’acquisto dei materiali didattici specifici del metodo Montessori, hanno dato il via ad una campagna di crowdfunding che permette a tutti di contribuire alla causa con una donazione. I materiali resteranno a disposizione della scuola pubblica. La campagna avviata sia in italiano che in inglese è attiva sulle piattaforme BuonaCausa.org ( http://buonacausa.org/cause/scuola-montessori-salerno).

…………………..  …  ……………………

Salerno-Classe-montessori-Vincenzo-Napoli
Salerno-Classe-montessori-Vincenzo-Napoli
Salerno-Classe-montessori-Vincenzo-Napoli-bimbi
Salerno-Classe-montessori-Vincenzo-Napoli-bimbi
foto Massimo Pica
foto Massimo Pica

Salerno, 10 settembre 2015

Lascia un commento