Il PD: Un osservatorio permanente a Battipaglia sulla qualità dell’ambiente

Per Bruno (PD), il comune si attivi per istituire a Battipaglia un osservatorio permanente sulla qualità ambientale.

Il PD propone di sottoscrivere un accordo etico ed istituzionale tra tutti i vari operatori della filiera dei rifiuti privati e pubblici perché ogni stabilimento si attenga a specifiche protocolli monitorando l’area per la tutela sanitaria e ambientale.

Davide Bruno
Davide Bruno

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «I miasmi e maleodori che stanno invadendo la nostra città – scrive in una nota il segretario cittadino del Partito Democratico Davide Bruno, provando a contribuire con una proposta alla risoluzione dell’annoso problema della persistenza di odori nauseabondi a cui i cittadini battipagliesi e quelli delle periferie ebolitane devono sopportare – in maniera prolungata è un problema che va risolto immediatamente. Sul nostro territorio c’è un’elevata concentrazione di impianti coinvoilti nel ciclo dei rifiuti e per questo è necessario mettere in campo una strategia complessiva, al di là del singolo episodio.

Insistono diverse aziende che si occupano del trattamento dei rifiuti, – spiega Bruno – abbiamo l’impianto dello STIR-ex CDR e al confine con il comune di Eboli c’è l’impianto di compostaggio gestito da un’azienda privata.

È necessario – di quì la proposta che Davide Bruno offe alla Commissione straordinaria che regge le sorti del Comune di Battipaglia, alla città e alle varie organizzazioni anbientali e politiche – che il comune si attivi per istituire un osservatorio permanente sulla qualità ambientale, per avere un monitoraggio continuo di quali materie entrano nelle aziende, in particolare nelle ore notturne, e per analizzare gli effetti sul terreno.

In particolare – prosegue il segretario del PD Bruno – il comune di Battipaglia, retta dalla commissione straordinaria, deve farsi promotore di un incontro ufficiale tra aziende private, dirigenti dello STIR, ARPAC e ASL affinchè venga nell’immediato effettuato un monitoraggio della qualità dell’aria e capire da dove provengano i miasmi senza perdere più tempo per emettere un’ordinanza nei confronti di chi è responsabile di questa situazione e  per porre in essere tutti gli interventi utili per rimuovere le esalazioni moleste e per il corretto funzionamento dei propri impianti.

Penso, inoltre, – conclude il Segretario del Partito Democratico di Battipaglia Davide Brunoche sia necessario sottoscrivere un accordo complessivo con tutti gli impianti della zona affinchè ogni stabilimento si attenga a specifiche prescrizioni ed effettui il monitoraggio costante dell’area per la tutela sanitaria e ambientale. Il nostro territorio e i nostri cittadini sono vessati da anni dal punto di vista ambientale tra la concentrazione di aziende che trattano rifiuti, discariche, microdiscariche in zone predeterminate come via fosso Pioppo, zona Castelluccio, via Etruria (solo per citarne alcune). Ogni attività deve essere esercitata nel rispetto e in conformità dei requisiti previsti delle norme per la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini

Battipaglia, 15 settembre 2015

Lascia un commento