Grand Hotel Salerno, Festa Nazionale di Scelta Civica

26 e 27 settembre 2015, Grand Hotel Salerno, Festa Nazionale di Scelta Civica: Ecco il programma ufficiale.

D’Avenia: “Tante le presenze autorevoli chiamate a confrontarsi sui temi di maggiore attualità ci sono: Enrico Zanetti, Angelino Alfano, Pier Paolo Padoan, Maria Elena Boschi, Vincenzo De Luca Mara Carfagna ..e altri”.

Festa Civica-Salerno
Festa Civica-Salerno

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Sarà una due giorni ricca di appuntamenti quella prevista per il prossimo fine settimana. Il 26 e il 27 settembre Salerno ospiterà, presso il Grand Hotel, la Festa Nazionale di Scelta Civica.

Tredici i convegni in programma, a partire dall’apertura dei lavori, affidata il sabato mattina, alle ore 10, al coordinatore provinciale Giovanni D’Avenia, al coordinatore regionale on. Giovanni Palladino, al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e al Segretario Nazione di Scelta Civica Enrico Zanetti.

Il primo panel sarà dedicato alle Civiche e alla partecipazione femminile, e vedrà, tra gli altri, la presenza dell’assessore regionale Chiara Marciani, impegnata anche nel panel dedicato ai diritti civili assieme all’On. Antimo Cesaro (Selta Civica), all’On. Mara Carfagna (Forza Italia) e all’On. Ivan Scalfarotto (Partito Democratico).

Si parlerà poi di innovazione e ricerca con l’On. Stefano Quintarelli (Selta Civica)  e alle 12 di riforme per lo sviluppo economico con il Ministro Pier Carlo Padoan e l’On. Alberto Bombassei (Selta Civica).

E ancora, porti, logistica e zone economiche con l’On. Roberta Oliaro (Selta Civica); spesa in sanità e assistenza con l’On. Giovanni Manchiero (Selta Civica); costi della politica con i gli On. Cesare Sottarelli e Andrea Vecchio (Selta Civica).

Alle 17 atteso l’arrivo del Ministro Angelino Alfano, che, con l’On. Stefano Dambruoso, parlerà dell’Italia delle riforme per vivere liberi e sicuri.

Si parlerà poi, intorno alle 18, della sfida campana della “Terra dei fiori” con l’On. Giovanni Palladino (Selta Civica), l’On. Simona Bonafè (PD) e con il Vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.

La giornata di sabato si chiuderà con una tavola rotonda sulla comunicazione e l’ organizzazione di una campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del 2016.

La domenica si aprirà con un dibattito sul Mezzogiorno tra politiche governative e fondi strutturali europei. A parlarne saranno L’On. Angelo D’Agostino (Selta Civica), l’On. Salvatore Matarrese (Selta Civica) e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

A seguire, panel a cura dei Giovani di Primavera Civica con – tra gli altri – L’On. Mariano Rabino (Selta Civica) ed  il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Si parlerà di Scelta Civica e della sua prospettiva futura.

Atteso, alle 11:30, l’arrivo del Ministro Maria Elena Boschi che, insieme all’On. Andrea Mazziotto, parlerà di riforme e di nuove istituzioni per una nuova Italia. Particolarmente atteso è il dibattito sul ruolo delle forze moderate che sostengono il governo e garantiscono l’approvazione delle principali riforme economiche e strutturali che stanno segnando la ripresa del Paese: domenica mattina ne discuteranno tra gli altri Denis Verdini, Lorenzo Cesa e Fabrizio Cicchitto.

La chiusura della Festa Civica, intorno alle 13, è affidata al Segretario Nazionale Enrico Zanetti.

Un programma – dichiara il Segretario Provinciale di Scelta Civica Giovanni D’Aveniadavvero ricchissimo; si parlerà delle principali tematiche di attualità, dalle riforme alle pari opportunità, dai diritti civili ai costi della politica; parleremo di innovazione, di sanità e di Mezzogiorno.

Insomma, una occasione importante di riflessione politica, che ci vede tutti coinvolti con le nostre esperienze e con  il nostro contributo di idee.

Mi piace pensare a questa due giorni come ad un cantiere civico, che pone al centro le persone, i cittadini che trovano, così, uno spazio di confronto con chi ci rappresenta ai livelli più alti.

È, insomma, la festa dei cittadini, la festa di tutti”.

…………………….  …  ……………………..

PROGRAMMA-Festa Civica Salerno (2)
PROGRAMMA-Festa Civica Salerno (2)

Salerno, 21 settembre 2015.

Lascia un commento