Battipaglia: Telecamere mobili sulle discariche abusive

Arrivano a Battipaglia le Telecamere mobili sulle Discariche abusive per scoprire chi abbandona i rifiuti per strada.

L’idea è stata del Commissario Iorio. Con le telecamere mobili, installate dove costantemente vengono abbandonati i rifiuti, si potrà intervenire con tempestività. I trasgressori saranno denunciati penalmente di reato ambientale.

Gerlando-Iorio
Gerlando-Iorio

di Annamaria Forte
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Arrivano a Battipaglia le telecamere mobili, simili a quelle di Google Maps, per i furbi che gettano i rifiuti per strada causando delle piccole discariche. Ormai da tempo si presenta sovente  il problema di come il nostro territorio si presenta ai nostri stessi occhi e “naso”, soprattutto delle zone in cui abitualmente si trovano rifiuti abbandonati di ogni tipo (dai semplici sacchi contenenti rifiuti domestici ai rifiuti ingombranti, fino a veri e propri salotti o cucine). La città di Battipaglia ha di recente denunciato, per l’ennesima volta, le piccole discariche a cielo aperto, che rendevano invivibile, agli abitanti, intere zone poco fuori dal centro cittadino per il puzzo derivante dai cattivi odori persistenti e i cumoli di immondizia presenti sugli orli delle strade.

discariche-abusive-rifiuti-videosorveglianza
discariche-abusive-rifiuti-videosorveglianza

L’idea è stata del Commissario straordinario Gerlando Iorio, il quale ha effettuato un primo sopralluogo insieme ai tecnici dell’Alba Ecologica in via Fosso Pioppo. In quel punto c’è una micro discarica e addirittura ci sono dei rifiuti nel canale. Dovranno essere acquistate dal comune di Battipaglia sedici telecamere fisse, in collaborazione con alcune aziende, per potenziare il servizio di videosorveglianza. Scatta invece in questi giorni un vero e proprio controllo per chi abbandona i rifiuti in strada, città vigilata da tanti agenti della Polizia Municipale, Guardia Ambientale, protezione civile e tecnici comunali.

Sino ad oggi l’unico modo per eliminare queste “discariche” improvvisate è stato quello di intervenire con la rimozione dei rifiuti consapevoli dell’impossibilità di risalire ai colpevoli. Ma le cose ora sembrano finalmente cambiare: l’amministrazione comunale di Battipaglia, dislocando sul territorio delle telecamere mobili, con particolare attenzione verso quelle zone dove costantemente i rifiuti vengono abbandonati, si potrà intervenire con maggiore tempestività. Una volta visionate le immagini, nel caso in cui le telecamere mostrassero persone nell’atto di abbandonare i rifiuti o comunque di commettere azioni ai danni dell’ambiente, si interverrà con sanzioni economiche pesanti e, nel caso di abbandono di rifiuti pericolosi, (ad esempio lastre in fibrocemento contenente amianto c.d. eternit) vi sarà anche la denuncia penale, per reato ambientale.

Speriamo che con questi controlli si riescano finalmente a reprimere tutti quei comportamenti irrispettosi che nel tempo sono diventati una costante, non è possibile vedere angoli del territorio ripetutamente deturpati. Purtroppo colpire economicamente sembra rimasta l’unica strada percorribile per combattere questi comportamenti, in una società che dovrebbe vantare un “senso civico”.

Battipaglia, 23 ottobre 2015

Lascia un commento