“Viveredarte”: Tappa a Salerno del tour “Smart in the city”

27/29 ottobre 2015, Piazza della Concordia, Salerno, “Viveredarte”, tappa del tour “smart in the city”. 

Arriva a Salerno “Viveredarte”: un progetto fatto per gli artisti. Un nuovo mercato dell’arte che garantisce a tutti visibilità e potenziali vendite o collaborazioni artistiche.

Viveredarte-Salerno
Viveredarte-Salerno

di Annamaria Forte
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Arriva anche a Salerno il laboratorio itinerante di “viveredarte”, il sistema cross-mediale offrendo  una consulenza tecnica ai mecenati, aiutandoli a decifrare artisticamente i valori del brand e orientando la produzione verso gli stessi. Salerno protagonista della terza tappa del laboratorio artistico “Viveredarte” promosso da Smart. L’appuntamento è in Piazza della Concordia da martedì 27 a giovedì 29 ottobre.

Viveredarte è: Vivere d’Arte è più arte per tutti. Per gli artisti, perché dà la possibilità di vivere grazie al proprio talento, di farsi conoscere e di intraprendere una carriera professionale. Per il pubblico, perché consente di comprare opere uniche a un prezzo accessibile. Per i mecenati, perché offre l’opportunità di commissionare opere d’arte ispirate al proprio brand.

Viveredarte-Smart
Viveredarte-Smart

La città è stata scelta, infatti, come tappa campana del tour “smart in the city”, durante il quale verrà realizzata una collezione privata composta da opere a tema, commissionata dal celebre brand automobilistico a giovani talenti. Nel corso dell’intera iniziativa, oltre 20 artisti provenienti da tutta Italia realizzeranno così più di 50 opere davanti al pubblico, che li potrà seguire nei 6 laboratori allestiti in altrettante città italiane. Un giro per l’Italia che è partito da Latina e Palermo (dove sono già stati identificati i primi 6 artisti che hanno lavorato alla collezione), giunge ora a Salerno, proseguirà a Pescara e Bari e si concluderà a Milano. Lo start è previsto per  martedì 27 a partire dalle ore 10.00, fino a giovedì 29 ottobre in Piazza della Concordia. Gli artisti lavoreranno insieme a un team di curator distribuiti sul territorio che monitoreranno costantemente la community di artisti creata intorno al portale per seguire da vicino i soggetti più interessanti e guidarli nel loro ingresso sul mercato.

Per partecipare alle selezioni e lavorare per tre giorni alla collezione privata smart occorre iscriversi in maniera gratuita sulla piattaforma viveredarte.it, caricando più opere del proprio repertorio. Gli artisti più interessanti verranno invitati martedì mattina in Piazza per presentare il proprio portfolio al Prof. Andrea Del Guercio, docente dell’Accademia di Brera e direttore artistico di viveredarte . Solo 3 candidati potranno iniziare subito a creare le opere che entreranno nella prestigiosa collezione e, alla fine, saranno esposte a Brera e presso l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Una troupe sarà a disposizione di tutti gli artisti che, durante l’evento, vorranno presentare le proprie opere e realizzare video promozionali, che saranno pubblicati gratuitamente su tutti i canali raggiunti da viveredarte. Tutte le opere presentate entreranno nella galleria virtuale di viveredarte che, grazie alla collaborazione con Kijiji.it, il sito di annunci gratuiti del gruppo eBay, consentirà agli artisti di farsi conoscere dal grande pubblico e vendere direttamente senza alcuna mediazione. www.viveredarte.it

Salerno, 25 ottobre 2015

Lascia un commento