Sant’Antonio Abate (NA), DiVinCastagne: Tradizione, Folklore, Gusto, Laboratori

Dal 3 al 9 novembre 2015, a Sant’Antonio Abate (NA), DiVinCastagne: Tradizione, Folklore, Gusto, Laboratori.

DiVinCastagne, portavoce dei prodotti locali e delle tradizioni popolari, si vestirà di colori, profumi autunnali e scenari d’altri tempi, con: serate Gourmet e vino; Castagne; Fagiolo mustacciello; Funghi chiodini; e…… tanto altro ancora.

divincastagne
divincastagne

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SANT’ANTONIO ABATE (NA) – Provate a pronunciare questo nome senza che la bocca si riempia e l’immaginazione prenda il via! Il solo dolce suono di queste parole, trasporta la mente in un luogo avvolto da una certa magia, fatta di canti, balli, sapori della tradizione e tanta sana allegria!

Tutte possibili dal 3 al 9 novembre 2015, a Sant’Antonio Abate (NA), con DiVinCastagne, un connubio di Tradizione, Folklore, Gusto, Laboratori. DiVinCastagne, significa valorizzare i prodotti della fertile terra del luogo e delle tradizioni musicali e artigianali, ma è anche portavoce dei prodotti locali e delle tradizioni popolari, si vestirà di colori, profumi autunnali e scenari d’altri tempi.

Una intera settimana di folklore, volta a promuovere, quindi, la cultura popolare, partendo dal buon cibo con: serate Gourmet, vino, uva, castagne, fagiolo mustacciello, fungo chiodino e porcino, broccolo amaro di Schito, carciofi, piselli, pomodoro di San Marzano.

Tutti prodotti che si presteranno a tante diverse preparazioni in grado di farne apprezzare appieno il gusto! Ci sarà anche un’area, “La corte dei vini”, in cui ci si potrà immergere completamente nella degustazione di vini locali in tante varianti.

E poichè l’educazione alimentare non inizia mai troppo presto, ampio spazio sarà dedicato anche ai bambini, con la realizzazione di laboratori didattici volti ad avvicinare i più piccoli alle tradizioni, così come la presenza di artigiani e del Museo degli Attrezzi Domestici, darà un ulteriore valore aggiunto in coerenza con lo scopo culturale dell’evento.

L’evento è stato promosso e realizzato dall’Associazione “Napoli è”, con il patrocinio della Condotta Slow Food Monti Lattari, Associazione Campana Cercatori Funghi e del Comune di Sant’Antonio Abate.

Non vi resta che segnare queste date in rosso, sul calendario: con DiVinCastagne ci sarà da far festa!

Sant’Antonio Abate (NA), 26 ottobre 2015

Lascia un commento