Salerno, Eboli, Bellizzi: Le tappe musicali de “Il Barocco del XXI Secolo”!

Salerno, Eboli e Bellizzi tre tappe per la Rassegna musicale “Il Barocco del XXI Secolo!”

Venerdì 6 Novembre, ore 20.00, Chiesa della SS. Annunziata di Salerno; Sabato 7 Novembre ore 19,30 presso la Chiesa di S. Bartolomeo a Eboli e Domenica 8 Novembre alle 19,30 presso la Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Bellizzi.

Il Barocco del XXI secolo
Il Barocco del XXI secolo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Grande evento in arrivo, o meglio tre grandi eventi in arrivo, direttamente dal Conservatorio Martucci di Salerno e dai suoi allievi: il prossimo week-end sarà trascorso in musica con giovani talenti e alla scoperta dei grandi capolavori della musica del 1700 e non solo per un programma che promette davvero scintille!

I tre concerti dal titolo “Il Barocco del XXI Secolo” infatti si terranno Venerdì 6 Novembre alle 20 presso la Chiesa della SS. Annunziata di Salerno, Sabato 7 Novembre alle 19,30 presso la Chiesa di S. Bartolomeo a Eboli e Domenica 8 Novembre alle 19,30 presso la Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Bellizzi. Tutti e tre gli eventi, per voi, ad ingresso completamente gratuito.

Il programma musicale prevede in apertura due concerti di G. P. Telemann a 4 Violini eseguiti da Antonio Nobile, Mauro Tamburo, Martina Maffongelli e Massimiliano Esposito. Onore e omaggio, poi, alla musica barocca italiana con la Sonata RV77 di Antonio Vivaldi per 2 Violini e basso continuo interpretata da Mauro Tamburo e Antonio Nobile con Lorena Oliva al clavicembalo. Sempre col genere della sonata, forma compositiva che vede le sue origini a metà del ‘600, la serata procederà con la Sonata Op. 5 N. 1 di Arcangelo Corelli eseguita da Mauro Tamburo e Lorena Oliva e con la Sonata in sol minore “Il trillo del diavolo” di Giuseppe Tartini interpretata da Antonio Nobile nell’arrangiamento inedito per violino solo, 3 violini e clavicembalo. Sarà poi la volta di Ilaria Sicignano con altri due arrangiamenti inediti tra cui un’aria d’opera. Ma non è finita qui: l’ensemble vi sorprenderà con brani conosciuti anche ai meno cultori di musica classica!

……………………….  …  ………………………….

Il Barocco del XXI secolo-1
Il Barocco del XXI secolo-1
Il Barocco del XXI secolo 2
Il Barocco del XXI secolo 2
Il Barocco del XXI secolo 3
Il Barocco del XXI secolo 3

Salerno-Eboli-Bellizzi, 6 novembre 2015

1 commento su “Salerno, Eboli, Bellizzi: Le tappe musicali de “Il Barocco del XXI Secolo”!”

Lascia un commento