Civica Mente e Polis: La Scuola De Amicis non si tocca

Civica Mente e Polis: «No all’abbattimento della “De Amicis”. L’ex scuola è, e deve restare, il simbolo della città di Battipaglia».

L’a storica scuola “De Amicis” deve restare al centro della rinascita cittadina. Per Civica Mente e Polis, i battipagliesi hanno già sperimentato cosa significa vedere messo in pericolo un simbolo, quando il Castelluccio ha subito dei crolli parziali.

scuola-de-amicis-battipaglia
scuola-de-amicis-battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – In questi giorni è tornata a circolare, sospinta da alcuni soggetti politici, l’ipotesi di un abbattimento della scuola “E. De Amicis”. Di fronte a questa ipotesi, le Associazioni politico-culturali Civica Mente e Polis, si schierano apertamente e determinatamente contro: «L’ex scuola è, e deve restare, il simbolo della città di Battipaglia».

Castelluccio Battipaglia
Castelluccio Battipaglia

I battipagliesi hanno già sperimentato cosa significa vedere messo in pericolo un simbolo, quando il Castelluccio ha subito dei crolli parziali. Quanto avvenuto in quell’occasione, non deve verificarsi per l’ex scuola al fine di soddisfare meri interessi economici. Intorno a questa, invece, deve avviarsi un nuovo concetto di comunità battipagliese: una città unita, che raccogliendo lo spirito di ciascun cittadino, cresca verso il bene comune. Allo stesso modo, l’ex edificio scolastico può continuare a essere quello che è stato fino a oggi. Un contenitore nel quale i battipagliesi si riconosco e si ritrovano per iniziative culturali di alto spessore.

Certo, risulta evidente che l’edificio nelle attuali condizioni abbia la necessità di interventi. Ma questi non possono e non devono diventare la giustificazione per dare vita all’ennesima speculazione edilizia.

Battipaglia, 18 novembre 2015

Lascia un commento