ASL Salerno: I Consultori familiari compiono 40 anni

L’ASL Salerno celebra i quaranta anni dell’istituzione dei Consultori Familiari.

L’ASL Salerno partecipa all’iniziativa di rilancio dei consultori con l’apertura straordinaria, nei 13 Distretti Sanitari delle sedi consultoriali, il prossimo sabato 28 novembre, dalle 9.00 alle 13.00.

ASL Salerno
ASL Salerno

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – L’Amministrazione Regionale, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, in occasione del quarantennale dell’istituzione dei consultori familiari, ha organizzato e promosso in tutta la regione, un programma di eventi dedicati, nella settimana dal 23 al 28 novembre.

L’ASL Salerno partecipa all’iniziativa di rilancio dei consultori con l’apertura straordinaria, in tutti e tredici i Distretti Sanitari, delle principali sedi consultoriali, il prossimo sabato 28 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Antonio Postiglione (2)
Antonio Postiglione (2)

In tutte le sedi aperte, gli operatori saranno a disposizione per dare informazioni dettagliate sui percorsi di attività del consultorio familiare e sulle modalità di accesso, con particolare riferimento agli screening della sfera genitale femminile per la prevenzione dei tumori della cervice uterina e della mammella.

Sarà possibile effettuare, inoltre, un  PAP TEST, dando la possibilità, in un giorno prefestivo, anche alle donne che lavorano o che  non hanno potuto rispondere all’invito per altri motivi, di sottoporsi al test per la prevenzione del tumore della cervice uterina.

Visite ginecologiche con accesso programmato o diretto saranno erogate nei consultori di Nocera Superiore, Nocera inferiore, Battipaglia, Giffoni, Castiglione di Ravello, Cava de’Tirreni. In quest’ultimo consultorio sarà possibile effettuare anche visite neonatologiche post-dimissione.

Nei consultori del Distretto Sanitario 64 (Eboli, Buccino, Campagna, Colliano)  e del Distretto 68 (Giffoni) saranno offerte consulenze psicologiche e vaccinazioni antirosolia e antivaricella alle donne suscettibili in età fertile ed antipapillomavirus alle bambine ed adolescenti. Le vaccinazioni saranno praticate anche presso il consultorio di Pontecagnano-Faiano.

I consultori di Salerno, in collaborazione con l’Humanitas ed i Servizi sociali del Comune, scenderanno in piazza, in via Ulisse Abbagnano, di fronte piazza della Concordia.

Mediante l’allestimento di un’area ospitante anche due camper, verranno effettuate dalle 9 alle 19: visite ed ecografie ginecologiche e senologiche, pap test, sportelli ascolto adolescenti, violenza di genere e prevenzione delle dipendenze, anche da gioco. Sarà, inoltre, disponibile uno sportello informativo sulle vaccinazioni ed uno dedicato agli Stranieri Temporaneamente Presenti. Sarà possibile prenotare mammografie di screening e ritirare test per lo screening del colon retto. Per i bambini verrà allestito uno spazio a loro dedicato, con giochi, musica e clown.

Tra le altre iniziative poste in essere nella giornata di lunedì 23 novembre, l’inaugurazione delle attività consultoriali a Corbara, la presentazione del corso di accompagnamento alla nascita nel consultorio di Sarno. Mercoledì 25 novembre sono stati, invece, inaugurati a Nocera i corsi menopausa 2016.

Per informazioni dettagliate, i cittadini potranno contattare le Unità Operative Materno Infantili dei Distretti Sanitari di appartenenza.

Salerno, 27 novembre 2015

Lascia un commento