Cerimonia Premio internazionale per il miglior padiglione di Expo 2015

1 dicembre, ore 17.00, Sede Cons. Naz. Architetti, Roma, premiazione vincitori Premio “Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015”.

Alla premiazione presenzieranno: progettisti, costruttori e rappresentanti dei governi delle architetture di Expo Milano 2015; Il Presidente della Giuria Ing. Gabriele Del Mese; Ken O’Flaherty per il Regno Unito, vincitore del Premio, con l’artista Buttress e Braund dello studio BDP.

Regno Unito-Brasile-Cile-Marocco-Kuwait-Cluster
Regno Unito-Brasile-Cile-Marocco-Kuwait-Cluster

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Martedì 1° dicembre, alle ore 17:00, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, in via di Santa Maria dell’Anima 10, Roma, saranno premiati i vincitori del Premio “Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015”, promosso da IN/ARCH, ANCE, CNAPPC, Federcostruzioni e OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito.

All’evento saranno presenti i progettisti, i costruttori e i rappresentanti del governo che hanno commissionato e gestito le nuove architetture per Expo Milano 2015.  Per il Regno Unito, progetto scelto dalla giuria guidata dall’Ing.-Arch Gabriele Del Mese, ritireranno il premio il Vice Capo Missione dell’Ambasciata Britannica Ken O’Flaherty con l’artista Wolfgang Buttress e Mark Braund dello studio BDP.

Gabriele Del Mese-Proclamazione del Vincitore-EXPO MILANO 2015
Gabriele Del Mese-Proclamazione del Vincitore-EXPO MILANO 2015

“Il governo del Regno Unito è onorato di ricevere dai rappresentanti delle prestigiose istituzioni che riuniscono il mondo dell’architettura e delle costruzioni italiane questo premio per il Padiglione britannico a Expo. È meraviglioso ricevere dall’Italia, un paese ricco di storia dal punto di vista architettonico, un riconoscimento per l’eccezionale creatività del Regno Unito e la sua capacità di sorprendere e piacere. Lo scopo del padiglione britannico ad Expo – ha dichiarato Hannah Corbett, Commissario Generale e Direttore Padiglione Regno Unito – è stato quello di mettere in luce i punti di forza del Regno Unito. Attraverso la metafora dell’impollinazione, volevamo mostrare come la creatività del Regno Unito, l’innovazione e la leadership globale si uniscano per aiutare a risolvere sfide globali. Ci auguriamo che l’esperienza del padiglione britannico resti viva nei 3,3 milioni di visitatori che abbiamo avuto il piacere di ricevere, insieme allo spirito del Regno Unito: una nazione aperta, varia e generosa”.

Hanno confermato la presenza all’evento anche i rappresentanti dei padiglioni menzionati: Brasile, Cile e Marocco, scelti dalla giuria per la ricerca dei materiali, per l’approccio progettuale e costruttivo, semplice, innovativo e rigoroso.

In particolare è prevista la partecipazione dell’ambasciatore del Brasile, S.E. Ricardo Neiva Tavares che sarà accompagnato dal Segretario Gustavo Westmann, Capo Ufficio Commerciale dell’Ambasciata. Ana Sproveri rappresenterà il team dei progettisti Arthur Casas + Atelier Marko Brajovic , saranno presenti inoltre i progettisti dello Studio Mosae.

Il Cile sarà rappresentato a Roma dall’architetto Cristian Undurraga, da Marta Chalhub incaricato d’Affari Ambasciata del Cile e da Marcello Saraca di Sara Appalti.

Per il Marocco saranno presenti gli architetti Tarik Oualalou e Linna Choi e Naima Belouah, project manager del Padiglione, in rappresentanza de Le Commissariat Général du Maroc – Expo 2015, oltre a Luca Navarra per Italiana Costruzioni che ha realizzato l’opera.

Il pubblico attraverso la piattaforma web dedicata ha scelto come migliore padiglione quello del Kuwait e in occasione dell’evento romano saranno presenti l’architetto Italo Rota, Maurizio Ledda senior project manager di Nussli e S.E. Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah, Ambasciatore del Kuwait.

All’evento interverranno anche i rappresentanti delle organizzazioni promotrici del Premio:  Adolfo Guzzini per IN/ARCH,  Leopoldo Freyrie per il CNAPPC, Rodolfo Girardi per ANCE e Federcostruzioni e Patrizia Lotti per OICE.

GALLERY >>

GUARDA LA GALLERY

Architetture padiglioni EXPO 2015

Roma, 30 novembre 2015

5 commenti su “Cerimonia Premio internazionale per il miglior padiglione di Expo 2015”

  1. Quando posso seguo con piacere le attività professionali dell’Ing. Gabriele Del Mese, sempre in prima linea a livello mondiale.
    La sua modestia e la sua grande bravura sono costantemente riconosciute in tutto il Mondo e in Italia. Auguri Ing. Del Mese

    Rispondi
  2. Quando leggo queste notizie, mi incazzo e penso a come siamo ridicoli e come siamo caduti in basso, dimenticando i nostri figli migliori che se ne sono andati ed hanno avuto successo internazionale come “Lino”, perchè così lo chiamavamo da ragazzi a Gabriele Del Mese, mentre la nostra Eboli è finita in mani improprie grandi anche loro ma della loro igniranza.
    Possibile che nessuno se ne accorga di questo nostro concittadino illustre?
    Barbari.

    Rispondi

Lascia un commento