Open Day all’Istituto Confalonieri di Campagna

Domenica 20 Dicembre 2015, Open Day all’IPSIAM, loc. S. Vito e lunedì 21 dicembre Open Day sede Liceo in Largo Capaccio di Campagna.

Per l’intera giornata i due istituti saranno aperti al territorio e tutto lo staff di docenti e alunni sarà presente per l’illustrazione e la diffusione di materiale informativo e per qualsiasi chiarimento sull’ampia e ricca offerta formativa del “Confalonieri”.

Open Day-IPSIAM-Confalonieri
Open Day-IPSIAM-Confalonieri-Campagna

di Vitina Maioriello
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Grande fermento per le attività di orientamento in ingresso all’Istituto d’istruzione superiore “T. Confalonieri” di Campagna per l’Open days in programma prima della chiusura delle attività scolastiche per le festività natalizie.

Un’ampia serie di iniziative è stata messa in campo presso l’Istituto, con un gioco di squadra che ha visto il coinvolgimento di alunni, docenti, personale ATA, coordinati dalla Funzione Strumentale per l’orientamento, Prof.ssa Modesta Curzio, d’intesa con il nuovo Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rossella De Luca.

Le iniziative di orientamento che si conducono durante l’intero anno scolastico si sono intensificate e moltiplicate in questi ultimi giorni per definire gli ultimi particolari del doppio appuntamento di apertura.

Si parte con l’Open Day di domenica 20 Dicembre 2015 presso la sede dell’IPSIAM in località S. Vito e si prosegue lunedì 21 dicembre con l’OPEN DAY presso la sede del Liceo in Largo G. C. Capaccio. Per l’intera giornata i due istituti saranno aperti al territorio e tutto lo staff di docenti e alunni sarà presente per l’illustrazione e la diffusione di materiale informativo e per qualsiasi chiarimento sull’ampia e ricca offerta formativa del “Confalonieri”.

L’istituto apre le proprie porte all’esterno per offrire agli alunni delle scuole medie e alle loro famiglie tutte le informazioni relative ai numerosi indirizzi liceali (liceo linguistico, liceo delle scienze umane, liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale e liceo musicale) e professionali, dando nel contempo la possibilità di visitare plessi e laboratori e di assistere ad attività dimostrative ed esercitazioni pratiche svolte da studenti e docenti.

Già da qualche giorno e fino al 22 dicembre, invece, presso la sede dell’IPSIAM sono iniziate le attività legate al progetto NatalArt: l’Istituto è aperto ogni pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 ed è stata allestita una sala espositiva per poter mostrare i lavori che sono stati prodotti da alunni e docenti in occasione del Natale nei laboratori della scuola.

Si attende, secondo un preciso programma, la visita delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio, per far sì che i ragazzi interessati abbiano la possibilità di comprendere meglio le proprie attitudini e maturare consapevolmente la propria scelta. Tutti però possono liberamente partecipare e visitare i locali dell’Istituto e saranno graditi ospiti.

L’Istituto Professionale, inoltre, in aggiunta all’indirizzo già esistente di “Arredi e forniture di interni”, a partire da quest’anno ha attivato la richiesta agli enti preposti di due nuovi indirizzi, “Produzioni Artigianali del Territorio” e “Addetto alla Gestione delle Risorse Forestali e Montane”, strettamente attinenti alla vocazione territoriale e rispondenti ai bisogni dell’utenza, in considerazione degli ampi sbocchi professionali che questi indirizzi offrono a chi vuol far “pensare le mani” per costruire il proprio futuro.

Ad accogliere genitori ed alunni sarà in entrambi gli appuntamenti il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rossella De Luca, insieme agli studenti, ai docenti e al personale dell’Istituto, per presentare l’ampio ventaglio di opportunità che l’IIS “T. Confalonieri” di Campagna offre.

Campagna, 19 dicembre 2015

1 commento su “Open Day all’Istituto Confalonieri di Campagna”

Lascia un commento