Allarme di Gambino(FdI) per Nefrologia e Medicina al P.O. di Nocera

Sovraffollamento e carenza di posti letto. Al collasso i  reparti di Neurologia e Medicina dell’Ospedale “Umberto” I di Nocera Inferiore.

Il Consigliere Regionale Alberico Gambino scrive al Commissario dell’Asl Salerno, invocando interventi urgenti. “Non è più sostenibile e giustificabile la situazione di stallo in cui versa il sistema sanitario provinciale”. 

Alberico Gambino-Regione-Campania
Alberico Gambino-Regione-Campania

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

SALERNO – In una lunga lettera inviata al Commissario Straordinario dell’Asl Salerno Antonio Postiglione, il Consigliere Regionale Alberico Gambino di Fratelli d’Italia-An, ha denunciato la grave situazione di disagio in cui versano i reparti di Neurologia e Medicina del Presidio ospedaliero di Nocera Inferiore.

“Lo scorso 20 gennaio- scrive Gambino- mi sono recato in visita ai reparti di Neurologia e di Medicina Generale del P.O. di Nocera Inferiore al fine di verificare, di persona, la reale situazione logistica di questi eccellenti reparti ospedalieri e di constatare la veridicità di numerose segnalazioni di utenti relativamente a sovraffollamento e collocazioni stabili in corridoio o, temporaneamente, presso reparti diversi. Ho così constatato che la situazione è grave e indegna per un paese civile e tale da costringere il personale medico e paramedico ivi impegnato ad estenuanti impegni per individuare e sviluppare soluzioni capaci di far fronte a quella che è una vera e propria emergenza, conseguenza di accorpamenti e soppressioni effettuate con criteri ragionieristici e privi di qualunque logica e conoscenza della realtà ospedaliera e territoriale.

L’unità operativa di neurologia, all’atto della visita, ospitava 23 pazienti in stanze, 1 paziente in corridoio su barella e 5 pazienti temporaneamente dislocati in altri reparti divisionali. Dunque 29 ricoveri stabili a fronte dei 18 posti letto di cui è dotata la struttura. Tutto ciò con evidente e logico disagio per pazienti e familiari che non riesce ad essere alleviato nonostante l’abnegazione, la tolleranza, la professionalità che caratterizza il Personale medico, paramedico e ausiliario del reparto, continuamente costretto anche a dover sopportare aggressioni verbali e, a volte, anche fisiche.

La precedente gestione aziendale aveva assicurato di trasformare la struttura di Medicina Interna del P.O. di Nocera Inferiore in U.O.C. potenziando i posti letto a disposizione da 20 a 32 e destinando alle attività di essa il reparto contiguo per la cui ristrutturazione e riqualificazione erano state stanziate le somme necessarie e programmati i relativi lavori. Ad oggi, però, nessuno degli impegni assunti è stato mantenuto, nonostante l’evidente necessità di potenziare un servizio di fondamentale importanza per la salute pubblica che oggi è costretto, ancora, o ad occupare spazi del corridoio con barelle o a destinare dei pazienti in altri reparti”

Chiaro e diretto l’appello di Gambino al Commissario Straordinario dell’Asl Salerno.

“Non è più procrastinabile né sostenibile né giustificabile- scrive il Presidente del Gruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale- la situazione di stallo assoluto in cui vive il sistema sanitario provinciale.

Credo e ritengo che Lei possa e debba interessarsi dei problemi reali e concreti che sussistono nei PP.OO. ed in particolare all’Umberto I° di Nocera Inferiore, anche perché sono problematiche risolvibili internamente e che impegnano risorse già stanziate e decisioni già programmate e codificate.

La invito – conclude Gambino – ad affrontare con urgenza questi problematiche e a dedicare più tempo alla sanità provinciale ed all’ASL Salerno affrontando i problemi reali”

Salerno, 29 gennaio 2016

Lascia un commento