Interrogazione M5S a De Luca: Stop alla Centrale Biomasse a Capaccio-Paestum

Interogazione del Consigliere Regionale Cammarano (M5S): Stop alla Centrale Biomasse a Capaccio.

De Luca e Bonavitacola ci dicano con chiarezza cosa vogliono fare. Presentato Ordine del giorno e interrogazione del consigliere regionale Michele Cammarano del M5S.

Michele Cammarano
Michele Cammarano

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

CAPACCIO-PAESTUM – “Quali sono le iniziative che la Regione Campania metterà in campo per contrastare la costruzione della centrale a biomasse a Capaccio Paestum? E cosa farà la Giunta per salvaguardare, valorizzare e tutelare le tradizioni agroalimentari locali di indubbio pregio? E in che modo la Regione tutelerà i beni culturali e paesaggistici dell’area archeologica di Paestum – patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco e Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano?.

Questa è l’interrogazione scritta presentata da Michele Cammarano Consiglio regionale della Campania del Movimento 5 Stelle, indirizzata al presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, e al suo vice, Fulvio Bonavitacola, che ha la delega all’Ambiente. Atto che segue il deposito di un precedente ordine del giorno.

capaccio-paestum-dice-no-alla-centrale-a-biomasse
capaccio-paestum-dice-no-alla-centrale-a-biomasse

Il presidente De Luca – sottolinea Cammarano – deve chiarire la posizione della Giunta regionale sullo scellerato  progetto che ha incassato lo scorso 8 gennaio il via libera del Consiglio dei ministri per la costruzione della centrale a biomasse a Capaccio Paestum  in località Sorvella – Sabatella nonostante le tante bocciature e pareri negativi da parte della Provincia di Salerno, l’Azienda sanitaria locale, l’associazione dei medici di famiglia, i comuni limitrofi e il Ministero dei Beni Culturali“.

Non si possono ignorare la voce delle tante associazioni e dei tanti cittadini – sottolinea Cammarano – che sabato mattina hanno manifestato per la loro salute, la loro terra, il loro patrimonio storico e culturale. La costruzione di una centrale a biomasse a Capaccio Paestum darebbe il colpo di grazia a settori fondamentali per l’economia del territorio e che già stanno vivendo un momento di forte crisi e l‘interrogazione che ho depositato vuole essere un momento di verità.

La Giunta regionale – conclude Cammarano – con chiarezza, trasparenza e convinzione deve contrastare lo scellerato progetto di costruzione della Centrale a Biomasse e garantire in quei territori tutte le produzioni agroalimentari di elevata qualità e centri di assoluta eccellenza legati alla filiera lattiero casearia ed alla produzione di mozzarella di bufala campana Dop.

Capaccio-Paestum, 2 febbraio 2016

1 commento su “Interrogazione M5S a De Luca: Stop alla Centrale Biomasse a Capaccio-Paestum”

Lascia un commento