Discariche di Battipaglia ed Eboli: M5S, Situazione ambientale critica 

Discariche tra Battipaglia ed Eboli. Il M5S: Situazione ambientale critica, la Giunta regionale intervenga a salvaguardia della salute.

In 10 chilometri ci sono tre discariche: Parapoti, da bonificare; Macchia Soprana, sotto sequestro; Grataglie su una falda acquifera; Coda di Volpe con ecoballe da bonificare. Cammarano: “che si intende adottare per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini di Eboli e Battipaglia”.

Ecoballe-Coda-di-Volpe-Eboli
Ecoballe-Coda-di-Volpe-Eboli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI / BATTIPAGLIADiscariche tra i Comuni di Battipaglia ed Eboli: M5S, Situazione ambientale critica, la Giunta regionale intervenga per ripristinare la salubrità ambientale e la salvaguardia della salute dei cittadini.

La discarica per i rifiuti solidi urbani in località Grataglie è posta su una falda acquifera prima dello strato di materiale indispensabile per costituire la barriera sia di fondo sia di copertura, che ha determinato un’alterazione dell’area e una consistente carica batterica”.

discarica-grataglie-
discarica-grataglie-

A tale proposito Michele Cammarano, consigliere regionale del gruppo Movimento 5 Stelle, ha depositato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, e al suo vice, Fulvio Bonavitacola, che ha la delega all’Ambiente, per chiedere di intervenire nella zona a metà tra i Comuni di Eboli e Battipaglia, in provincia di Salerno.

“Quella discarica – scrive Cammarano nella sua interrogazione – è operativa dal 1980 per effetto di un decreto prefettizio – e sottolinea – ma è da ritenersi decaduto con l’entrata in vigore di un successivo Dpr che ha introdotto nuove prescrizioni per l’ubicazione delle discariche destinate ai rifiuti solidi urbani”.

Michele Cammarano
Michele Cammarano

“Eppure – tiene a precisare Cammarano – è rimasta in funzione e il fatto di essere posta sopra una falda acquifera – aggiunge – l’ha resa pericolosa per l’ambiente e per la salute dei cittadini”.

Nel raggio di dieci chilometri – prosegue il Consigliere Regionale del M5Ssono presenti la discarica di Parapoti, satura da bonificare, la discarica di Macchia Soprana, al momento sotto sequestro, La discarica di Basso dell’Olmo e l’area di stoccaggio delle ecoballe Coda di Volpe”.

“Vorremmo sapere – conclude Michele Cammarano – se la Giunta è a conoscenza di queste criticità e quali siano le azioni che palazzo Santa Lucia intende adottare per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e del territorio tra Eboli e Battipaglia”.

Eboli / Battipaglia,  14 febbraio 2016

1 commento su “Discariche di Battipaglia ed Eboli: M5S, Situazione ambientale critica ”

Lascia un commento