Giornata del Pensiero 2016 CNGEI a Eboli: “Connettiti: ad ogni azione, una relazione!”

Domenica 28 febbraio, ore 9:30, Piazza della Repubblica, celebrazioni Giornata del Pensiero: “CONNETTITI: ad ogni azione, una relazione!”

250 scout del C.N.G.E.I. di Battipaglia, Benevento, Cava de’ Tirreni, Giffoni Valle Piana, Mercogliano ed Eboli, celebrano la Giornata del Pensiero 2016 a Eboli. Un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e dello Scoutismo.

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-1
Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-1

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si incontreranno ad Eboli domenica 28 febbraio 2016, alle ore 9:30, in Piazza della Repubblica, i gruppi scout del C.N.G.E.I. di Battipaglia, Benevento, Cava de’ Tirreni, Giffoni Valle Piana, Mercogliano ed Eboli, che farà gli onori di casa a circa 250 scout partecipanti.

Una cerimonia ufficiale aprirà le celebrazioni per la Giornata del Pensiero, un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e dello Scoutismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide e Scout di tutto il mondo. Si ricorderanno inoltre i compleanni congiunti del fondatore dello Scoutismo Robert Baden-Powell e di sua moglie Olave, capo del movimento mondiale delle Guide. Durante la giornata si farà esperienza di connessioni e relazioni umane autentiche.

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016
Connettiti-Giornata del Pensiero 2016

L’energia potente che si crea tra le persone connesse dagli ideali, dall’affetto, dalla stima, dalle aspirazioni, dalle emozioni, dal cammino comune, si conserva e si rinnova continuamente: un’energia positiva che ci fa sentire fisicamente vicine le persone che amiamo, quasi accarezzabili gli ideali per i quali viviamo e che condividiamo, mantenendo fede alla promessa ed alla legge scout.

L’esperienza scout è un’avventura che dura tutta la vita, fatta di connessioni con il mondo che ci circonda e con le persone che incontriamo. In questa Giornata del Pensiero gli scout del C.N.G.E.I. invitano ad esplorare e celebrare le connessioni significative che migliorano le nostre vite, sia che siano con persone a noi vicine, con un posto che ci sta a cuore, o ad un amico/a Scout dall’altra parte del mondo. In particolare ad Eboli si valorizzeranno le connessioni con altre realtà del territorio.

Parteciperanno infatti alla giornata: il giocoliere ed artista di strada Alì Ghost; la giovane ed internazionale casa editrice Caffèorchiedea Editore; l’Associazione CSPDM Onlus che porta avanti il progetto “Grande Sud” per una comunità sociale, etica e solidale; il circolo Silaris Legambiente di Eboli; la Casa di Angiù, fattoria didattica; il Liceo Artistico di Eboli e di Salerno.

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-4
Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-4

Da anni il C.N.G.E.I. si adopera per contribuire all’educazione dei cittadini di domani, cittadini in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell’ambiente; cittadini che percorrono un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita. L’attività proposta si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente. Il C.N.G.E.I. realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.

Tutte le iniziative, che vedranno i partecipanti impegnati in giochi all’aria aperta fino alle ore 13:00, sono aperte alla cittadinanza, a testimonianza dell’impegno civico che ciascuno scout continua a profondere per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ha trovato”, secondo l’insegnamento di Baden Powell.

Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-2
Connettiti-Giornata del Pensiero 2016-2

Eboli, 25 febbraio 2016

1 commento su “Giornata del Pensiero 2016 CNGEI a Eboli: “Connettiti: ad ogni azione, una relazione!””

Lascia un commento