Movimento 5 Stelle di Battipaglia: “#iovotono” alle modifiche Costituzionali

Il M5S, presso il gazebo in via Italia, ha tenuto una giornata informativa a sostegno del “NO” al Referendum sulle modifiche costituzionali.

Il M5S di Battipaglia: «Con “#iovotono” diciamo “NO” allo scempio della Costituzione attuato attraverso una riforma che sottrae poteri ai cittadini e mortifica il Parlamento».

M5S-Battipaglia-Io voto NO
M5S-Battipaglia-Io voto NO

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Questa – scrivono in un manifesto gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Battipaglia che invitano a votare “NO” spiegandone le motivazioni ai cittadini dal gazebo che è stato montato in via Mazzini – è una riforma che non riduce i costi, non migliora la qualità dell’iter legislativo, ma scippa la sovranità dalle mani del popolo. diciamo “NO” allo scempio della Costituzione attuato attraverso una riforma che sottrae poteri ai cittadini e mortifica il Parlamento!

Dopo il primo grande risultato ottenuto al Tribunale di Messina il 17 Febbraio, – scrivono i 5 Stelle – che rimette alla Corte Cost. 6 delle 13 q. l. c. sollevate dai ricorrenti messinesi, accogliendo le argomentazioni del ricorso, la Corte Costituzionale è ora investita della questione e dovrà giudicare se l’Italicum è incostituzionale. Primo in Italia, il Tribunale di Messina ha dichiarato “rilevanti e non manifestamente infondate le questioni di costituzionalità sollevate nel giudizio, tutte incidenti sulle modalità di esercizio della sovranità popolare.

Le sei, delle tredici, motivazioni presentate, sono le seguenti:

III° MOTIVO – Il “vulnus” al principio della rappresentanza territoriale.
IV° MOTIVO 
– Il “vulnus” ai principi della rappresentanza democratica.
V° MOTIVO
– La mancanza di soglia minima per accedere ballottaggio.
VI° MOTIVO
– Impossibile scegliere direttamente e liberamente i deputati.
XII° MOTIVO
– Irragionevoli le soglie di accesso al Senato, residuate nella L. 270-2005
XIII MOTIVO
– Irragionevole applicazione della nuova normativa elettorale per la Camera a Costituzione vigente per il Senato, non ancora trasformato in camera non elettiva, come vorrebbe la riforma costituzionale.

L’opera di informazione dei cittadini a cinque stelle di Battipaglia prosegue per questa battaglia di – che viene definita di – democrazia per la difesa della nostra Repubblica». E Come per le altre volte il M5S scende per strada e questa mattina si è rivolta direttamente ai cittadini e sotto il Gazebo appositamente allestito in Via Italia, angolo via Mazzini ha illustrato le motivazioni che il M5S avanza rispetto alle modifiche costituzionali.

Battipaglia, 28 febbraio 2016

Lascia un commento