Eboli si rinnova: Nuove illuminazione in Città; Nuovi loculi e ossari al Cimitero

Via alle nuove lampade per la pubblica illuminazione e al nuovo progetto di ampliamento del cimitero.

Consumi ridotti e maggiore sicurezza con la “luce calda” in Città, e 140 nuovi loculi e 40 ossari dal Progetto di ampliamento del cimitero approvato dalla Giunta comunale.

Loculi-Nuova illuminazione-Ennio Ginetti-Matilde saja
Loculi-Nuova illuminazione-Ennio Ginetti-Matilde saja

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La Giunta comunale di Eboli ha approvato un progetto di ampliamento del cimitero. Nello specifico si tratta della realizzazione di 140 loculi e di 40 ossari. L’intervento sarà realizzato nell’area più lontana dall’ingresso principale, quella che attualmente è a confine con la strada ferrata. «Abbiamo voluto individuare quella zona – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Matilde Saja -, in quanto è una zona che si presenta particolarmente fatiscente ed il nuovo intervento deliberato in Giunta Municipale garantirà anche una vera e propria opera di riqualificazione».

Ennio Ginetti-Matilde saja
Ennio Ginetti-Matilde saja

La vendita avverrà attraverso il sistema del bando pubblico per la prenotazione ed a prezzi stabiliti che saranno di 1800 euro per i loculi e di 300 euro per gli ossari.

«Con questa iniziativa rispondiamo alle esigenze della popolazione, ma rispettiamo anche un nostro preciso impegno. L’ampliamento del cimitero e la possibilità di garantire spazi e strutture era tra gli obiettivi di questa amministrazione ed con grande impegno in pochi mesi siamo riusciti ad avviare l’opera». L’intero intervento sarà realizzato in autofinanziamento, con le entrate delle vendite che andranno a coprire i costi di realizzazione.

Massimo Cariello (2)
Massimo Cariello (2)

Oltre all’approvazione del Progetto del Nuovo ampliamento del Cimitero pronta anche la nuova illuminazione per Eboli. Si parte da sabato prossimo, nell’area di Piazza della Repubblica, dove saranno sostituite le vecchie lampade (SAP) con moderni impianti che garantiscono sotto diversi profili. «Avremo una luce bianca, quella comunemente chiamata luce calda – spiega l’assessore Ennio Ginetti -. Abbiamo profuso massimo impegno su questo progetto su indicazione diretta del sindaco Massimo Cariello, che ci aveva chiesto di intervenire per garantire maggiore decoro. Inoltre, con questa iniziativa ci sarà anche maggiore sicurezza, perché le zone saranno maggiormente illuminate. Partiamo da Piazza della Repubblica, i prossimi obiettivi sono il centro storico e viale Giovanni Amendola. In ogni caso, abbiamo in programma una rivisitazione totale della pubblica illuminazione sul territorio, che riusciremo a fare anche grazie alla disponibilità delle ditte COFELI e Doc Group che ci assicurano la loro collaborazione e che in questo caso ci daranno il servizio a costo zero.».

Cosimo Pio Di Benedetto
Cosimo Pio Di Benedetto

Ma indipendentemente dalla sicurezza e dal decoro, c’è un altro aspetto, significativo, che sottolinea l’importanza dell’intervento. «Si tratta di lampade che garantiscono basso consumo e questo ci permetterà di abbassare i costi di gestione – dice l’assessore alla manutenzione, Cosimo Pio Di Benedettogravando sempre meno sui bilanci delle famiglie ebolitane».

L’appuntamento è per sabato, quando poco prima delle 18.00 si accenderà il nuovo impianto. «Riduzione dei costi ed aumento della sicurezza sono priorità della nostra amministrazione. – ha sottolineato il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. E’ un altro esempio della sinergia con la quale si muovono gli assessori sul territorio, anche in questo caso con un impegno che ha portato a centrare un obiettivo strategico».

Le lampade che saranno installate, in sostituzione delle vecchie lampadine SAP, sono lampade cosiddette “in ceramica e con materiali preziosi”, una nuova tecnologia che garantisce consumi ridotti ed intensità maggiore.

Eboli, 16 marzo 2016

3 commenti su “Eboli si rinnova: Nuove illuminazione in Città; Nuovi loculi e ossari al Cimitero”

  1. Sabato sera show per la sostituzione di quattro lampadine. Foto, discorso e tutto quanto fa di solito il nostro Sindaco per magnificare il nulla di cui è’ capace questa amministrazione. Pensasse a liberare la piazza dai delinquenti che la occupano stabilmente e a programmare qualcosa di serio.

    Rispondi

Lascia un commento