Presentazione Sistema Informativo Territoriale e Geoportale Provincia di Salerno

Giovedì 31 marzo, ore 9,00, Grand Hotel Salerno, presentazione nuovo Sistema Informativo Territoriale e Geoportale Provincia di Salerno.

Il seminario formativo con accreditamento gratuito del nuovo SIT e GeoPortale della Provincia di Salerno è rivolto agli Enti Locali e ai professionisti del settore.

palazzo-santagostino
palazzo-santagostino

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Giovedì 31 marzo, alle ore 9,00, nell’Auditorium del Grand Hotel Salerno, verrà presentato il nuovo Sistema Informativo Territoriale e Geoportale della Provincia di Salerno, con un seminario formativo rivolto agli Enti Locali e ai professionisti del settore.

Alla presenza del Presidente Giuseppe Canfora, tecnici, esperti e amministratori saranno i protagonisti di una mattinata di formazione sul nuovo strumento digitale, fondamerntale per la conoscenza e il governo del territorio salernitano.

Per un Ente di coordinamento e gestione del territorio come l’amministrazione provinciale, il sistema informativo territoriale riveste un’importanza capitale visto che essa si trova a gestire, per i suoi fini istituzionali, quasi esclusivamente informazioni georeferenziate.

Il SIT della Provincia di Salerno viene pensato come la parte più rilevante del sistema informativo dell’Ente, integrato con gli altri sistemi, i cui contenuti sono resi disponibili attraverso il Geoportale.

Su quest’ultimo è già realizzato un servizio per la presentazione, on-line, dell’autorizzazione unica ambientale e si stanno predisponendo altri servizi da offrire ad Enti e cittadinanza.

Sulla base di apposita convenzione sottoscritta con l’Agenzia del Territorio, è disponibile la cartografia catastale, aggiornata mensilmente, di tutto il territorio provinciale comprensiva, per gli utenti autorizzati, dei dati censuari.

In queste settimane la Provincia di Salerno è impegnata a costruire il catasto delle strade provinciali (inteso come l’insieme dei dati strutturali, funzionali e amministrativi) destinato a diventare:

  • elemento fondamentale per la gestione degli interventi manutentivi, da attuare non più secondo la logica della manutenzione “a posteriori” ma secondo quella della manutenzione “programmata”;
  • indispensabile strumento di analisi propedeutico alla progettazione, che attraverso la correlazione delle informazioni relative agli eventi stradali (incidentalità, traffico medio giornaliero), agli elementi fisici (caratteristiche geometriche, manufatti, segnaletica, arredo) e alla gestione amministrativa (concessioni, occupazioni di suolo pubblico e pubblicità, ordinanze, trasporti eccezionali) aiuti la governance nel definire le scelte.

Non va dimenticato il censimento delle “buche” commissionato all’Arechi Multiservizi (società in house) e partito in questi giorni, che dovrebbe garantire una gestione migliore dei sinistri stradali e delle loro conseguenze sul bilancio dell’Ente.

SIT-Geoportale-Provincia Salerno
SIT-Geoportale-Provincia Salerno

Salerno, 31 marzo 2016

Lascia un commento