Battipaglia: Ecco il “Contratto di Fiume” per la riqualificazione del Tusciano

Martedì 19 Aprile, ore 12.00, Comune di Battipaglia, incontro operativo sull’attuazione del Contratto di Fiume: un progetto pilota sul Tusciano.

L’iniziativa segue il protocollo sottoscritto dalla Commissione Straordinaria di Battipaglia e i Sindaci di Acerno e Olevano sul Tusciano, per l’attuazione dei “Contratti di Fiume, Foce, Falda e Costa”, in adesione alla “Carta Nazionale dei Contratti di Fiume e di Lago”.

contratto-fiume-Iorio-volzone-Sansone
contratto-fiume-Iorio-volzone-Sansone

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Domani 19 Aprile 2016 alle ore 12.00, presso il Comune di Battipaglia, si terrà un incontro operativo sull’attuazione del Contratto di Fiume ed in particolare per l’individuazione delle necessarie iniziative da intraprendere per giungere alla stesura di un progetto pilota sul fiume Tusciano.

Presenzierà il Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora e interverranno, oltre alla Commissione straordinaria, i sindaci dei comuni di Acerno, Bellizzi, Eboli, Olevano sul Tusciano e Pontecagnano, per avviare un percorso di programmazione negoziata per la riqualificazione del fiume, sulla base delle linee guida adottate dalla Provincia di Salerno per l’attuazione dei “Contratti di Fiume, Foce, Falda e Costa”, in adesione alla “Carta Nazionale dei Contratti di Fiume e di Lago”.

L’iniziativa prende le mosse dal protocollo sottoscritto dalla Commissione Straordinario del Comune di Battipaglia, Gerlando Iorio, Vito Sansone, sindaco di Acerno e Michele Volzone, sindaco del Comune di Olevano sul Tusciano, che siglarono l’intesa per promuovere la stipula del contratto di fiume, sulla base delle linee guida adottate dalla Provincia di Salerno.

Il Contratto di Fiume, strumento di sicuro interesse anche per le nuove funzioni di Ente d’area vasta che la Provincia è chiamata a svolgere, è una forma di pianificazione partecipata per la tutela integrata delle risorse acque–suolo-ambiente e la riqualificazione ambientale dei bacini idrografici.

Battipaglia, 18 aprile 2016

Lascia un commento