Il M5S ai Commissari: Battipaglia ha rispettato il “Bilancio Arboreo”?

Fuori il bilancio del verde pubblico! Chiede il M5S, rivolgendosi alla Commissione straordinaria. E’ stato rispettato il “Bilancio arboreo?

La Legge tutti i comuni al di sopra dei 15mila abitanti sono tenuti a rendere pubblico e visibile sul sito web del municipio, il “Bilancio arboreo”, per verificare se si è garantito un rapporto proporzionato tra alberi piantumati e neonati.

M5S-bilancio arboreo
M5S-bilancio arboreo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Tirate fuori il bilancio del verde pubblico!» È la richiesta che tutti i cittadini, che vivono in un comune con più di 15mila abitanti, possono fare in vista delle Elezioni Amministrative del prossimo 5 giugno al proprio Comune di residenza. I cittadini a cinque stelle di Battipaglia hanno già inviato alla Commissione Straordinaria del Comune di Battipaglia la richiesta di pubblicazione, che è un obbligo di legge.

Entro due mesi dalle elezioni amministrative, infatti, tutti i sindaci uscenti dei comuni al di sopra dei 15mila abitanti sono tenuti per legge (secondo quanto previsto dalle legge n. 10 del 2013) a rendere pubblico, e visibile sul sito web del municipio, il cosiddetto ‘bilancio arboreo‘ che documenta se durante il suo mandato il primo cittadino uscente ha garantito o meno un rapporto proporzionato tra alberi piantumati e neonati.

A tale scopo infatti la stessa legge prevede l’obbligo per i ‘comuni over 15mila’ di piantare un albero per ogni bambino nato, entro sei mesi dalla sua registrazione anagrafica, o per ciascun minore adottato, in modo da creare un equilibrio tra residenti e verde pubblico. È così che ognuno di noi può garantire che sul proprio territorio continui a vivere il polmone verde necessario a donarci ossigeno, contribuendo allo stesso tempo ad un’importante ‘operazione trasparenza‘. Tale obbligo, come specificato dalla legge, vale anche per i comuni in amministrazione straordinaria come il nostro.

Ci auguriamo che tale obbligo sia stato rispettato, e comunque dovrebbe diventare un impegno formale da parte di tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative.

Battipaglia, 6 maggio 2016

Lascia un commento