Raccolta differenziata: A Sicignano i Bambini fanno la “differenza”

Raccolta differenziata, i bambini di Sicignano degli Alburni: “Il brand lo facciamo noi”.

Gli alunni dell’istituto comprensivo di Sicignano realizzeranno un logo ed uno slogan per la campagna di comunicazione sui rifiuti. E’ il concorso “A logo mio”.

Sicignano-Progetto a logo mio
Sicignano-Progetto a logo mio

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SICIGNANO DEGLI ALBURNI – Saranno i bambini di IV e IV elementare e I-II-III media a realizzare il brand che rappresenterà la campagna di comunicazione che il Comune di Sicignano degli Alburni ha avviato per promuovere e sensibilizzare I cittadini sulla buona raccolta differenziata. Le attività sono quelle del progetto “Il Pallino verde”, finanziato dalla Provincia di Salerno, con i fondi dell’avviso  pubblico sulla minimizzazione dei rifiuti.

Il progetto prevede l’acquisto di 200 compostiere per le famiglie, ma anche per alcune attività commerciali, così da promuovere il compostaggio domestico; l’acquisto di sanificatori per la scuola per la riduzione di acqua imbottigliata; quindi una campagna di informazione, sensibilizzazione e comunicazione sui temi della raccolta differenziata, affinchè si faccia bene, affinchè si possano ridurre le quantità di rifiuti, si possa giungere ad un risparmio dei costi della raccolta e quindi anche dei costi per i cittadini.

Sindaco di Sicignano Millerosa
Sindaco di Sicignano Ernesto Millerosa

La campagna di sensibilizzazione è stata affidata all’associazione Arcobaleno, che coordinerà il progetto e realizzerà alcune attività, dei seminari, degli incontri, alcuni prodotti editoriali da distribuire agli utenti. La prima è stata la presentazione del progetto e del concorso per le scuole di Sicignano affinchè siano gli stessi alunni a pensare ad un brand, ad una immagine per invogliare a differenziare.

Ad essere coinvolti sono i bambini delle ultime due classi delle elementari e quelli delle medie. Sarà una commissione a giudicare i lavori, insieme ai bambini di I-II-III elementare. L’immagine creata sarà quella ufficiale del Comune di Sicignano. Durante l’incontro, che si è tenuto a scuola, erano presenti il dirigente, Felice Monaco, il sindaco, Ernesto Millerosa, l’assessore all’Ambiente, Donato Cervino, la presidente di Arcobaleno, Anna Pagnani, la referente tecnica dell’associaizone, Maria Giuseppina La Bella, e la coordinatrice del progetto, la giornalista Margherita Siani.

Grande l’entusiasmo dei bambini che si sono messi subito a lavoro per pensare ad un brand e quindi a realizzare l’immagine che pormuoverà la raccolta differenziata. “Il coinvolgimento della scuola è importante perchè tutto ha inizio dai bambini, coloro che portano nelle proprie famiglie anche una coscienza ambientale importante – dice il sindaco Millerosa – Progetti come questi si uniscono alle attività realizzate all’interno della stessa scuola”. L’assessore all’ambiente Cervino: “Stiamo riorganizzando il servizio di raccolta e questo progetto è il primo step attravesro il quale potremo coinvolgere le famiglie, i cittadini, affinchè insieme possiamo riuscire a ridurre quanto più possibile rifiuti e quindi i costi”.

Sicignano degli Alburni, 6 maggio 2016

Lascia un commento