Battipaglia: III edizione della Settimana Nazionale della musica

Successo di pubblico e consensi per la III Edizione della “Settimana Nazionale della Musica“.

L’evento è stato organizzata dall’Istituto Comprensivo “Fiorentino” in collaborazione con la Cooperativa “Musicainsieme” e le Parrocchie “San Gregorio Vll” e “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia. 

Settimana Nazionale della Musica-Istituto Fiorentino-Battipaglia.
Settimana Nazionale della Musica-Istituto Fiorentino-Battipaglia.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Grande successo di pubblico e di consensi per la III Edizione della “Settimana Nazionale della Musica” dal 9 al 14 maggio 2016 organizzata dall’Istituto Comprensivo “Fiorentino” in collaborazione con la Cooperativa “Musicainsieme” e le Parrocchie “San Gregorio Vll” e “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia.

Il dirigente scolastico Dario Palo riferisce che l’evento è in sintonia con quanto previsto dal MIUR che ha organizzato anche per il 2016 la “Settimana nazionale della musica a scuola”. In questi giorni i docenti di educazione musicale dell’istituto Prof.ri Aliberti e Calabrese e gli alunni testimoniano l’importanza delle attività musicali che essi realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nella occasione straordinaria della esibizione programmata per la “Settimana della musica”, ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento. Percorsi caratterizzati sia da sviluppo continuo, sia da stabile sedimentazione nel curricolo e, di conseguenza, nella crescita personale di tutti gli allievi.

 Settimana Nazionale della Musica-Istituto Fiorentino-Battipaglia (2)

Settimana Nazionale della Musica-Istituto Fiorentino-Battipaglia (2)

L’evento ha avuto il suo clou nella giornata del 12.05.2016, presso la Parrocchia san Gregorio VII di Battipaglia, dove il Direttore d’orchestra M0 Leonardo Quadrini d’indiscussa fama internazionale e pianista accompagnatore del celebre soprano Katia Ricciarelli ha diretto l’Orchestra da Camera della Campania estasiando alunni, docenti, genitori e pubblico ospite.Durante la settimana gli alunni si sono resi protagonisti con il seguente programma di lavori:

  • Lunedì 9 maggio Esibizione degli alunni delle classi III
  • Martedì 10 maggio Esibizione degli alunni delle classi II con la partecipazione della classe II A dell’I.C. Sandro Penna
  • Mercoledì 11 maggio Concerto a cura della Classe di Organo del Conservatorio di Cosenza.

Direttore M0 Emanuele Cardi

Quintetto Brass-Settimana nazionale della musica-Battipaglia
Quintetto Brass-Settimana nazionale della musica-Battipaglia

Organisti: Ilaria Centorrino, Maria Greco Parrocchia Santa Maria della Speranza

Giovedì 12 maggio Concerto dell’Orchestra da “Camera della Campania”

Direttore M0 Leonardo Quadrini

Venerdì 13 maggio Concerto del Quintetto di Ottoni “Campania Brass”

Trombe M Raffaele Alfano, Vincenzo D’Arienzo
Corno M Luigi Calabrese
Trombone M0 Rocco Grimaldi
Tuba M0 Giuseppe Granato

Sabato 14 maggio Esibizione degli alunni delle classi I

Si ringrazia Don Michele Olivieri e Don Ezio Miceli per la collaborazione e la disponibilità degli spazi delle Parrocchie.

Battipaglia, 21 maggio 2016

Lascia un commento