Salerno: Una barca confiscata alla malavita consegnata all’Istituto Giovanni XXIII

Una barca confiscata alla malavita consegnata all’Istituto Giovanni XXIII: E dopo 15 anni l’Istituto nautico di Salerno riavrà un suo natante.

L’imbarcazione a vela “Gatsby”, un bene confiscato alla malavita organizzata, è uno scafo in legno, dalla lunghezza di 9,80 metri (32,15 ft.), larghezza 3,32 metri, dal dislocamento di 4 tonnellate e pescaggio di 1,9 di piedi. Velocità di crociera 6 nodi.

Gatsby-imbarcazione-confiscato-alla-criminalità.
Gatsby-imbarcazione-confiscato-alla-criminalità.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Questa mattina, lunedì 30 maggio, presso la Stazione Marittima di Salerno, il Sindaco ff di Salerno Vincenzo Napoli ha partecipato alla cerimonia di consegna all’Istituto Tecnico Nautico “Giovanni XXIII” di Salerno dell’imbarcazione “Gatsby”, un bene confiscato alla malavita organizzata.

Gatsby-barca-confiscato-alla-malavita
Gatsby-barca-confiscato-alla-malavita

L’iniziativa ha voluto rimarcare la consapevolezza che anche da azioni illecite, come quelle gestite dalle associazioni criminali, può nascere “un fiore” ovvero un recupero dei diritti per una pubblica istituzione. E dopo 15 anni l’Istituto nautico di Salerno riavrà un suo natante, con il quale concretizzerà gli apprendimenti teorici sviluppati in classe.

Si tratta di un’imbarcazione a vela dallo scafo in legno, dalla lunghezza di 9,80 metri (32,15 ft.), larghezza 3,32 metri, dal dislocamento di 4 tonnellate e pescaggio di 1,9 di piedi. Velocità di crociera 6 nodi. Anche la manutenzione della barca si inserirà nel programma di alternanza scuola-lavoro.

Il Natante, ribattezzato “Gatsby”, era una imbarcazione della camorra, uno dei tanti beni confiscati ai clan nel corso delle recenti operazioni di polizia in Campania. Da oggi il “Gatsby”, è una nave scuola per gli studenti del Nautico “Giovanni XXIII” di Salerno. La barca è stata assegnata dall’Agenzia nazionale per i beni sequestrati alla camorra alla presenza del prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, che gestisce il grande patrimonio sequestrato alle mafie. Presente alla cerimonia di consegna anche il Procuratore della Repubblica di Salerno Corrado Lembo.

Corrado-Lembo-Vincenzo-Napoli-Gatsby-imbarcazione-confiscata-alla-criminalità.
Corrado-Lembo-Vincenzo-Napoli-Gatsby-imbarcazione-confiscata-alla-criminalità.

Salerno, 31 maggio 2016

Lascia un commento