La Francese “toppa” sulle nomine: Greco smentisce. E per Motta arriva De Luca

La Francese annuncia: Il magistrato Greco e il manager Valitutti collaboreranno con la sua amministrazione. Greco smentisce.

Nomine senza supporti istituzionali. Ed è botta e risposta tra Francese e Motta e… colpo di scena: stasera arriva De Luca a sostegno di Motta. La Francese protesta: “Ha un ruolo istituzionale“, ed è pronta ad accogliere il Governatore anche nella sua sede.

Cecilia Francese-Gerardo Motta
Cecilia Francese-Gerardo Motta

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA. – I colpo di scena non finiscono mai, come non finiscono i botta e risposta dai palchi e dai social tra Motta e Francese. E tra i colpi di scena c’è anche l’annuncio da parte della Francese che saranno il manager Camillo Valitutti e il magistrato Alfredo Greco, rispettivamente il direttore generale del comune (city manager) e il garante della legalità, le due personalità che affiancheranno la candidata a sindaco Cecilia Francese alla guida dell’amministrazione.

«La legalità e la trasparenza – si legge nella nota stampa – sono alla base del nostro modo di fare politica. Abbiamo aspettato prima di fare i nomi di coloro che ci affiancheranno in questo difficile e lungo cammino di governo. L’attesa è servita per capire se ci fossero i presupposti per una collaborazione ramificata e continua. Ora che abbiamo ricevuto esito positivo da personalità di tale calibro, siamo fieri della nostra missione. Il direttore generale del comune (city manager) sarà Camillo Valitutti; il garante della legalità e dei diritti dei cittadini, invece, il magistrato Alfredo Greco. Non ho bisogno di raccontarvi chi sono, personalità di spicco che garantiranno, anche solo per la loro storia personale e professionale, l’equità sociale e la giusta attenzione alle problematiche del cittadino.

Cecilia Francese-Ugo Tozzi-Comizio Ballottaggio
Cecilia Francese-Ugo Tozzi-Comizio Ballottaggio

Nessuno di noi si dovrà sentire minacciato, emarginato. – prosegue la nota – Nessuno al di sopra di ogni sospetto. Battipaglia tornerà ad essere una cittadina tranquilla e normale nella quale sarà possibile essere garantiti in ogni diritto, civile e morale. L’operazione di controllo riguarderà anche gli uffici comunali e non ultimo il primo cittadino. Chi lavora ai vertici, deve lavorare solo ed unicamente per l’interesse della città, per garantire quei diritti attinenti alla legalità e alla giustizia. Uno dei nostri slogan, di questa, lunga campagna elettorale, è stato “io non ho paura”, noi non abbiamo paura di garantirvi tutela e difesa» dichiara la candidata a sindaco Cecilia Francese.

L’iniziativa della Francese sebbene irrituale ed entrambe per nulla contemplata dalle vigenti leggi, dal punto di vista politico è apprezzabile. Appunto, dal punto di vista politico, perché le due nomine oltre che riempire di significato politico, un percorso, non hanno nessuna valenza istituzionale, semmai tendono a sminuire la portata politica e amministrativa della futura azione di una amministrazione Francese, che da sola sente già il bisogno di controllarsi, è come dire: “io camminerò tutti i giorni con due carabinieri, così per strada non potrò rubare, anche se ne avrò la tentazione“.

Alfredo Greco
Alfredo Greco

Ma i colpi di scena non finiscono mai, e all’annunciazione delle due future investiture di Greco e Valitutti non è tardata a giungere una smentita del primo il quale ha affidato ad una nota il suo netto rifiuto:

«Ringrazio Cecilia Francese per le considerazioni che ha avuto nei miei riguardi  – Ha dichiarato il Commissario di Intertrade Alfredo Greco, in merito all’articolo pubblicato oggi su una testata online dal titolo “Battipaglia, il procuratore Alfredo Greco e il manager Camillo Valitutti nella squadra di Cecilia Francese” – ma contesto decisamente i suoi metodi nel propagandare a mezzo stampa ciò che non è. Alla richiesta verbale della dott.ssa Francese avevo garbatamente risposto che impegni già presi e condizioni personali non mi consentivano di accettare incarichi: ora, mi leggo “messo nella sua squadra” sicché devo precisare, in modo secco, che non mi faccio mettere in squadra da nessuno; a chi lo fa, o lascia che lo si faccia intendere all’elettorato, devo ribattere che anche soltanto questi metodi mi inducono a dichiarare subito un mio rifiuto secco e categorico”.

Vincenzo De Luca-Franco Alfieri-Gerardo Motta
Vincenzo De Luca-Franco Alfieri-Gerardo Motta

Senza nulla togliere al valore delle due personalità ed escludendo da subito il Dott. Greco, per sua espressa e ferma volontà, riguardo a Valitutti, persona di grande intelligenza e di altrettanto grande professionalità e competenza, sarebbe stato utile indicarlo prima a Stefano Caldoro e poi a Vincenzo De Luca come manager dell’Asl Salerno, per evitare lo scempio sanitario perpetrato dai vari Commissari e Sub-Commissari e/o General Manager, sul nostro territorio, piuttosto di immaginarlo in un ruolo “senza ruolo”.

La “Legalità” e la “Trasparenza” sono valori inestimabili e non devono aver bisogno di “guardiani“, per questo ci sono le varie istituzioni deputate alla salvaguardia della legalità, ma devono essere patrimonio indissolubile di ognuno, e la politica e i politici, per certi aspetti sembrano avere una allergia valoriale congenita, per convincerci del contrario è necessario adottare atti concreti che vanno in quella direzione, per esempio: Concedendo alle Opposizioni la Presidenza del Consiglio Comunale; stabilendo nel regolamento comunale che la Commissione trasparenza, controllo e garanzia vada sempre alle Opposizioni; e se proprio si vuole essere innovativi magari si può fare uno strappo ad ogni convenzione e attribuite alle Opposizioni un posto in Giunta senza deleghe ma che abbia solo il compito di garanzia e sorveglianza della legalità e delle buone procedure degli atti; si potrebbe proseguire ancora con altre “innovazioni democratiche“, ma queste le lasciamo alla fantasia dei concorrenti.

Tornando ai colpi di scena, come preannunciato, il Governatore De Luca non fá mancare il suo appoggio al suo “amico” elettorale e questa sera a riprova, sarà in Città nel Comitato elettorale di Motta, per poi proseguire insieme in una passeggiata per le strade di Battipaglia.

Ma poiché i colpi di scena non finiscono mai ecco che appresi della notizia della visita del Governatore De Luca nel Comitato elettorale di Motta, anche Cecilia Francese e Ugo Tozzi, su suggerimento dei loro supporters, si sono offerti di accogliere il governatore De Luca, sicuri che non si sottrarrá a visitare anche quello della Francese.

«Anche noi – scrive in una nota il comitato elettorale della Francese –stasera accoglieremo il governatore De Luca. Anche noi siamo cittadini campani, cittadini di un comune della regione Campania. Abbiamo chiesto a Cecilia Francese ed Ugo Tozzi di essere presenti nella nostra sede elettorale a via Mazzini al suo arrivo, perché siamo certi che si fermerà a salutare anche la nostra candidata a sindaco. Perché non può fare altrimenti, perché di sicuro, se vince Cecilia, se diventa lei il sindaco della Città di Battipaglia, De Luca governatore assumerà con la città di Battipaglia gli stessi impegni, la stessa attenzione, che riserva a tutti i cittadini della nostra regione».

E’ questo lo stato facebook, anticipata da una comunicazione ufficiale inviata alla segreteria del presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, che i sostenitori della candidata sindaco Cecilia Francese e la coalizione di Ugo Tozzi hanno inviato in vista della visita, oggi a Battipaglia, del Governatore della Campania Vincenzo De Luca. Un atto portato avanti nella certezza che De Luca sia il Presidente di tutti e non soltanto di una parte.

……………………  …  ………………………

Alfredo Greco, magistrato, ex coordinatore antimafia di Salerno, ex procuratore capo presso il Tribunale Ordinario di Vallo della Lucania, quarantaquattro anni di servizio, protagonista della storia giudiziaria italiana con le sue inchieste anticamorra. Un uomo corretto, leale, indomabile nella sua assoluta esigenza di giustizia e trasparenza. Dall’arresto di Raffaele Cutolo al delitto di Giancarlo Siani, dall’assassinio dei due carabinieri di Pontecagnano, alla tangentopoli salernitana, dall’inchiesta sul figlio di Agnelli, Edoardo, coinvolto in un giro malavitoso internazionale con Niki-Niki, all’uccisione di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Un uomo coraggioso, un magistrato. Un modello di stile. Non ha avuto paura di denunciare brogli politici e arrestare magistrati. Granitico contro il malaffare.

Camillo Valitutti, nasce il 31 agosto del 1950, personalità di spicco del panorama cittadino. Laurea in Economia e Commercio, conseguita (1974/1975) presso l’omonima facoltà dell’Università degli studi “ Federico II” di Napoli, corso semestrale di formazione per funzionari allo stato della carriera direttiva seguito presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Caserta anno 1977/78; seminario su “Il bilancio di previstone delle Unità Sanitarie Locali “organizzato dalla Regione Campania nel 1988; seminario sulla gestione e organizzazione dei servizi sanitari svoltosi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno e organizzato dalla regione Campania nell’anno 1990; titolo di perfezionamento di General Management in sanità per la funzione amministrativa, conseguito presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano nell’anno accademico 1991/92; partecipazione con merito al corso avanzato di General Management (2° anno del CO.GE.M.SAN.) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano anno 1993/94; percorso di formazione manageriale “Nuove responsabilità nella sanità che cambia” dal maggio 1995 al maggio 1996 (2° livello) e da Aprile 1996 a gennaio 1997 (3° livello) organizzato dalla Hewlett – Packard italiana S.p.A. Direttore amministrativo del presidio ospedaliero dell’Asl Salerno “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia. Direttore amministrativo aziendale dell’Azienda Ospedaliera “Santobono Pausilipon” di Napoli. Direttore della struttura complessa “Tecnologie Biomediche ed informatiche” della disciolta ASL SA2. Dall’aprile 2004 al marzo 2005 ha collaborato con il settore Programmazione Sanitaria dell’Assessorato regionale alla sanità della regione Campania. Incarico di consulente in posizione di Staff alla direzione generale della disciolta ASL SA2 per il sistema informatico. Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Coordinatore Amministrativo della disciolta USL 54 di Battipaglia.

………………….  …  …………………..

Battipaglia, 16 giugno 2016

Lascia un commento