Gambino a De Luca: Una proroga di 12 mesi per l’approvazione dei PUC

Una ulteriore proroga di 12 mesi al termine per l’approvazione dei Piani Urbanisti Comunali.

La richiesta è del Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia Alberico Gambino che ha inoltrato un’apposita nota all’Assessore Regionale all’Urbanistica.

alberico-gambino-638x425
alberico-gambino-638×425

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – Il Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia, Alberico Gambino ha inoltrato, questa mattina, all’Assessore Regionale all’Urbanistica Fulvio Bonavitacola la nota prot.n. 943 con oggetto “Art.1 comma 3 Regolamento di attuazione per il governo del territorio 4 agosto 2011 n.5. Richiesta proroga termine di 48 mesi”.

Fulvio-Bonavitacola
Fulvio-Bonavitacola

Tanti comuni – scrive Gambino – non sono in grado di rispettare il termine del 10 luglio 2016 per l’approvazione degli strumenti urbanistici e, quindi, corrono il rischio di vedere applicate , nei propri territori, sanzioni e rimedi che penalizzano i cittadini, gli unici a non essere responsabili di ritardi, rallentamenti ed omissioni. Già l’anno scorso ho sostenuto la necessità che la proroga fosse di diciotto mesi, essendo chiaro che moltissimi comuni non avrebbero potuto ottemperare in dodici mesi a problematiche elaborative ed approvative inevitabilmente complicate e complesse ma la mia proposta, ribadita anche in aula, rimase inascoltata.

Ritengo, pertanto, – conclude il Consigliere regionale Alberico Gambino – necessario sottoporre alle Sue valutazioni di ruolo l’esigenza inderogabile, ed anche urgente, di disporre un’ulteriore ed ultimativa proroga di altri dodici mesi per l’approvazione del Puc con la contestuale ineliminabile affermazione che, alla scadenza, saranno automaticamente adottati i poteri surrogatori.

Napoli, 27 giugno 2016

Lascia un commento