Battipaglia: Parte il Campo Scuola della Protezione Civile

Da lunedì 25 luglio attivo a Battipaglia il campo scuola della Protezione Civile.

I ragazzi partecipanti, svolgeranno visite guidate presso varie strutture della Protezione Civile. Il Vicesindaco Tozzi: “Una lodevole iniziativa che va nella direzione fortemente voluta dall’amministrazione”.

Ugo Tozzi
Ugo Tozzi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Dal lunedì e fino al 31 luglio si svolgerà il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”. L’iniziativa è destinata ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e 17 anni ed è promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile., per far accrescere in loro la cultura del rispetto, della cura e della salvaguardia del bene comune, ma anche il principio solidaristico della volontarietà nel soccorso in generale, sia rispetto alle calamità naturali che a qualsiasi problematica che attiene agli eventi disastrosi naturali o conseguenti all’azione dell’uomo, che spesso colpiscono duramente i territori. Unito all’accrescimento dei valori umani e sociali i Campi scuola impartiscono anche lezioni tecniche e pratiche per assicurare i primi soccorsi o il soccorso in generale.

I ragazzi partecipanti, svolgeranno visite guidate presso varie strutture della Protezione Civile e seguiranno corsi su varie tematiche: antincendio, primo soccorso, Protezione Civile, radiocomunicazioni, terremoto e alluvione.

Le visite guidate saranno organizzate presso la Questura di Salerno, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, il 118, Esercito Italiano – Comprensorio di Persano, Guardia di Finanza e le unità cinofile, Settore Foreste della Regione Campania presso la riserva di Montesano sulla Marcellana, Carabinieri di Battipaglia e Polizia Locale.

«Una lodevole iniziativa che va nella direzione fortemente voluta dall’amministrazione guidata dalla sindaca Cecilia Francese di vicinanza ai giovani e di impegno per la comunità -dichiara il vicesindaco con delega alla protezione civile Ugo Tozzi -. Ben vengano iniziative che impegnano i giovani in attività di volontariato e prevenzione, una occasione per guardare anche alla vita propria e degli altri in modo differente».

Battipaglia, 24 luglio 2016

Lascia un commento