Albanella in… musica: Concerto per violino e pianoforte

Venerdì 5 Agosto 2016, Chiesa S. Matteo, Albanella, Concerto per violino e pianoforte.

Ritorna il duo violino-pianoforte Nobile-Aquino con il concerto “Note Classiche d’Estate” organizzato dall’Assoc Culturale “Pentart…e…” in collaborazione con l’Accademia Meridionale “Federico II di Svevia”, e il patrocinio del Comune di Albanella.

Albanella-Concerto violino e pianoforte
Albanella-Concerto violino e pianoforte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ALBANELLA – “Dove le parole non arrivano, la musica parla”. E parlerà in una incantevole serata da non perdere: dopo il successo dell’anno scorso presso la Basilica Paleocristiana di Paestum, e non solo, ritorna il duo violino e pianoforte composto da Antonio Nobile e Martina Aquino con “Note Classiche d’Estate”.

Organizzata dall’Associazione Culturale “Pentart…e…” in collaborazione con l’Accademia Meridionale “Federico II di Svevia”, con il patrocinio del Comune di Albanella, con il contributo di “4G Energia” S.r.l. di Matinella e sotto la direzione artistica del M° Vincenzo Farabella, il concerto si terrà Venerdì 5 Agosto 2016 nella Chiesa di San Matteo di Albanella (SA).

Siamo lieti di ospitare – ha dichiarato il Sindaco di Albanella Renato Joscaed offrire il Patrocinio del Comune di Albanella, ad una iniziativa artistica e culturale di grande livello professionale che il duo di musicisti Nobile e Aquino sapranno offrire alla Cittadina di Albanella”.

Andiamo a conoscere meglio i musicisti che si esibiranno:

Antonio Nobile e Martina Aquino
Antonio Nobile e Martina Aquino

Antonio Nobile vive a Battipaglia, in provincia di Salerno, e inizia lo studio del violino nel 2007; si perfeziona con i maestri Enzo Porta, Carlo Costalbano, Sherry Kloss e Mauro Tortorelli, ed è iscritto al Triennio Accademico di I° Livello presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto la guida del Maestro Maurizio Aiello. E’ stato insignito di diversi riconoscimenti, tra cui ricordiamo, nel 2016: Primo Premio al 4° Concorso Europeo “Jacopo Napoli”, Primo Premio al 15° Concorso Internazionale “Leopoldo Mugnone” e Primo Premio al prestigioso Concorso di Esecuzione Musicale di Matera “Rosa Ponselle”. Ha inoltre ricevuto una menzione speciale dall’Accademia Artisti Europei ed è stato ospite del concerto di apertura del XII Festival Internazionale “Chorus Inside” in Croazia.

Martina Aquino, di Albanella, vive a Latina e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida del Maestro Vincenzo Farabella. Si è diplomata in Pianoforte lo scorso Luglio con ottimi risultati presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina con il Maestro Sandra Lapenna. Martina è stata premiata con numerosi concorsi: ha vinto il 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Musicantando” di Vallo Della Lucania nell’Aprile 2007, il 1° Premio Assoluto al Concorso “ I Giovani e l’Arte” nel Maggio 2007 a Eboli, ha partecipato al concorso internazionale “Beethoven e i classici di Paestum” classificandosi con il massimo dei voti al 1° Posto. Nel Maggio 2009 ha vinto sia come solista che in duo il 1° Premio Assoluto al “2° Concorso Nazionale – Torre Orsaia”.

Saranno eseguite musiche di L. V. Beethoven, F. Chopin, P. Mascagni, N. Paganini, E. Lalo, I. Albeniz e A. Piazzolla.
L’appuntamento, imperdibile, è fissato per Venerdì 5 Agosto alle 20:30 presso la Chiesa di San Matteo di Albanella (SA). Ingresso gratuito.

Albanella, 4 agosto 2016

Lascia un commento