Si è concluso con successo anche il 3° Seminario sul dolore cronico

Successo di partecipazione per il 3° Seminario sul Dolore cronico e Cronico Oncologico. Ai partecipanti saranno attribuiti 40 crediti ECM.

Il prossimo Seminario si svolgerà SABATO 12 NOVEMBRE 2011. Per De Martino, il Direttore del Corso: “Continueremo la “crociata” contro la sofferenza inutile”.

EBOLI – Si è concluso anche il “3° Seminario sul Dolore cronico:  seconda parte del dolore cronico oncologico“. La partecipazione numerosa dei Medici di Medicina Generale e l’interesse da essi dimostrato alla discussione sull’uso dei farmaci Oppioidi forti per il controllo del dolore intenso che tormenta il 90% dei malati con tumore e la condivisione di protocolli terapeutici con questi farmaci, dimostrano che non è più accettabile una sofferenza inutile solo per il timore di usare farmaci come gli oppioidi che invece si sono dimostrati, con l’esperienza, maneggevoli e meno dannosi di altre sostanze usate frequentemente ed in modo non appropriato per il Dolore.

Con grande soddisfazione si è registrato una numerosissima partecipazione anche di pubblico  oltre che di Medici di Medicina generale, a cui era rivolto il corso. Partecipazione ed interesse sia per i contenuti didattici espressi dai Relatori: dott.ssa G. Acerra, dott. A. Marra, dott.ssa A. Mele e dal dott. Armando De Martino, e dal Board scientifico, che per  gli apporti multimediali  utilizzati e gli apporti scientifici degli altri relatori , che hanno evidenziato le varie casistiche prese ad esame.

Il Direttore del Corso il Dott. Armando De Martino, è visibilmente soddisfatto, non tanto per la riuscita dei seminari, dei quali se ne immaginava la contezza, tenuto conto dei singoli temi e della bravura dei vari relatori, ma come “missionario” dell’uso dei Farmaci oppioidi forti, come egli stesso ama definirsi, utili ad evitare il dolore cronico e il dolore cronico oncologico, per la sensibilità che incominciano a dimostrare verso le terapie del dolore dai medici generici e di base, i primi testimoni delle sofferenze dei pazienti.

Armando De Martino Responsabile Scientifico del Seminario

“L’interesse dei Medici generici e di Base è alto, – Dichiara Armando De Martinoe hanno capito che per la lotta alla sofferenza del dolore cronico e quello dei malati oncologici, bisogna usare gli oppioidi”.

Tutte le volte che si parla di dolore, di sofferenza, ricorre sempre la stessa domanda: Perché soffrire? Perché a partire anche dalle più banali cause del dolore, fino a finire a quelle così dette croniche o peggio ancora a quelle riferibili ad dolore causato da malattie oncologiche si deve soffrire?

La risposta è affidata alla sensibilità di ognuno di noi, sperando che come dice De Martino: “Oggi c’è una cultura diversa rispetto alla sofferenza inutile”. Si spera arrivi la dove deve arrivare.

I Seminari sul Dolore, giunti alla 3a Edizione si sono svolti tra settembre, ottobre e quello del 29 u. s.. proseguiranno fino a dicembre e saranno accreditati ECM con  40 crediti.

I seminari che si devono ancora tenere sono programmati:
12 Novembre: 4° Seminario – ore 8,30 – 18,00
26 Novembre: 5° Seminario – ore 8,30 – 18,00
3 Dicembre: 6° Seminario – ore 8,30 – 18,00

Il prossimo Seminario si svolgerà SABATO 12 NOVEMBRE 2011

Armando De Martino

Eboli, 3 novembre 2011

1 commento su “Si è concluso con successo anche il 3° Seminario sul dolore cronico”

  1. Un po di attenzione verso queste iniziative ci vuole, sono importantissime e di una portata sociosolidale

    ‘ incredibile. Auguri ed ammirazione per tutto quello che fa il dott. De Martino e alla bellissima iniziativa .
    Grazie ,grazie ,grazie a nome di tutti coloro che soffrono.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento