San Mauro Cilento: III^ edizione di “CreativeOlive” “L’Altrove”

Dal 21 al 23 agosto 2015, San Mauro Cilento, III edizione di “CreativeOlive” dal Tema “L’Altrove”.

La terza edizione della rassegna artistica CreativeOlive L’Altrove, come da tradizione, vedrà la creazione di un percorso artistico espositivo, spettacoli musicali, presentazioni e dibattiti.

San Mauro Cilento - creativeolive
San Mauro Cilento – creativeolive

di Annamaria Forte

per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SAN MAURO CILENTO – Appuntamento dal 21 al 23 agosto 2015 a San Mauro Cilento per la terza edizione di “CreativeOlive”. Tema dell’edizione “L’Altrove”.

La terza edizione della rassegna artistica CreativeOlive L’Altrove, si terrà presso il parco sito in via Provinciale, San Mauro Cilento, Salerno. L’evento, come da tradizione, vedrà la creazione di un percorso artistico espositivo, spettacoli musicali, presentazioni e dibattiti.

Ai partecipanti si chiede di elaborare le proprie opere ispirandosi al seguente testo “L’altrove”, che i lavori siano possibilmente interattivi e luminosi e di rispettare l’area espositiva scelta. Fin dalla prima edizione lo staff CreativeOlive organizza la rassegna cercando di sensibilizzare la popolazione locale e turistica circa argomenti quali lo sviluppo sostenibile e il riuso, si invitano pertanto i partecipanti, ove possibile, a far proprio questo nostro punto di vista.

Come per le passate edizioni sarà la creatività a padroneggiare durante le tre giornate. Ispirandosi a “L’Altrove” quest’anno i partecipanti ancora una volta porteranno in scena opere interattive e luminose, originali e creative. E qui l’arte si esprime in tutti i suoi aspetti con attrattive ingegneristiche e in movimento. Architettura, design, cinema e musica convivono in un unico spazio.

CreativeOlive riunisce in sé giovani ingegneri, architetti, designer, esperti di comunicazione e marketing, sia del luogo che di fuori, con esperienze maturate prevalentemente all’estero, che hanno deciso di far parte di un progetto che ha il sapore di un sogno. L’idea è quella di partecipare con la propria arte, le proprie competenze in un percorso di valorizzazione di un territorio, il Cilento. È da qui che inizia il percorso di CreativeOlive: riappropriarsi della bellezza di una terra, della terra, del suo paesaggio naturale, storico, culturale, aprendo l’anima al luogo e creando opere d’arte e di design, ripensando case, giardini, spazi, perché vengano rianimati e visualizzati con l’originalità propria solo della sfida.

Ma il progetto CreativeOlive vuole essere anche opportunità per i giovani del posto di partecipare ad un’esperienza di condivisione, confronto e scambio con artisti, coetanei, provenienti da tutte le parti del mondo. Un’occasione che permetta loro di tirar fuori la creatività e di trasformare il loro paese da luogo visto e vissuto come improduttivo, come qualcosa da cui fuggire per cercare “fortuna”, in un luogo capace di comunicare, attraverso l’arte, la propria bellezza e le opportunità derivanti dall’innovazione.

Programma

  • Venerdì 21 agosto 2015 ore 21.00 apertura mostra “L’Altrove” solo lo stolto non torna nel posto in cui è stato felice ore 22.00 Giovanni Pizzolante live
  • Sabato 22 agosto 2015 ore 21.00 apertura mostra “L’Altrove” ore 22.00 Foja Astrigneme cchiu forte Tour 2015
  • Domenica 23 agosto 2015 ore 20.30 apertura mostra “L’Altrove” ore 21.00 “L’Altrove è qui” presentazione del progetto di Amor Vacui Studio per una nuova piazza a San Mauro ore 22.00 Omaggio a Mario Monicelli “Amici Miei”, Italia 1975, Regia di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio Del Prete, Adolfo Celi.

Per info e dettagli: http://www.creativeolive.it/

San Mauro Cilento, 21 agosto 2015

Lascia un commento