Ruota Panoramica a Salerno, tra polemiche e precisazioni

Polemiche per l’installazione della Ruota Panoramica, tra le più grandi d’Europa. L’Amministrazione precisa: Nessun danno, la Società ha versato il dovuto.

La ruota Panoramica è una struttura alta 55 metri, ha 28 gondole di 6 posti ciascuna, 168 posti in tutto (posti ai quali possono accedere anche i bambini), pesa 300 tonnellate,  ed è stata trasportata a Salerno da 7 semirimorchi ad uso speciale.

Ruota panoramica-Vincenzo De Luca-foto dal web
Ruota panoramica-Vincenzo De Luca-foto dal web

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Polemiche a non finire per l’installazione di una delle Ruote Panoramiche più grandi d’Europa, che sorge nel sottopiazza della Concordia a Salerno, e che accompagnerà per tutte le feste natalizie, fino al 6 gennaio prossimo, il consueto ed annuale evento delle “Luci d’Artista 2016“. Ma alle polemiche ha prontamente risposto e chiarito l’Amministrazione comunale di Salerno.

«In relazione alle notizie imprecise apparse in ordine ad un presunto danno economico che il Comune di Salerno e Salerno Mobilità avrebbero subito con l’installazione della ruota panoramica, – si legge in una nota stampa dell’Amministrazione comunale di Salernosi precisa che l’azienda The Weel Srl ha regolarmente corrisposto le dovute indennità di occupazione e ristoro mancati incassi.

Inoltre – prosegue ancora la nota, precisando che solo un quarto dei Parcheggi è stato utilizzato – il posizionamento della ruota è stato studiato proprio al fine di consentire il minor intralcio possibile all’utilizzo dei parcheggi. I 3/4 del parcheggio del sottopiazza della Concordia rimarranno infatti regolarmente utilizzabili durante tutto il periodo.

I posti auto disponibili attualmente nel sottopiazza – conclude la nota stampa dell’Amministrazione Comunale – sono superiori a quelli disponibili lo scorso anno, quando un’area superiore a quella di oggi era occupata dalle bancarelle degli ambulanti oggi trasferiti sul lungomare Colombo.

Il primo giro di prova della ruota panoramica alta 55 metri, installata in occasione delle Luci d’Artista, e collocata nel sottopiazza della Concordia, ancora deve partire ufficialmente e già ha ricevuto la pubblicità giusta, lasciando preannunciare che sarà un grande successo che concorrerà all’altrettanto successo delle Luci d’artista 2016, attirando migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti d’Italia. Sebbene ogni anno l’evento procura qualche disagio e tante lamentele, è di sicuro un grande attrattore turistico e già da adesso tutti gli operatori turistici e non si stanno fregando le mani pensando a quei giorni nei quali tutte le strade del centro cittadino sono stracome di turisti.

La ruota è una struttura alta 55 metri, ha 28 gondole di 6 posti ciascuna, 168 posti in tutto (posti ai quali possono accedere anche i bambini), pesa 300 tonnellate ed è stata trasportata a Salerno da 7 semirimorchi ad uso speciale. È una delle più grandi ruote panoramiche mobili d’Europa, e non poteva essere diversamente nella Città di Vincenzo De Luca, che  pensa e ha pensato sempre in grande, per fare un esempio, come per Piazza della Libertà che si appresta ad essere la più grande d’Europa e come per il “figlismo” piazzandone addirittura due (Piero e Roberto), in due posti nevralgici.

Tornando alla Ruota Panoramica, essa impiegherà per un giro circa 8/10 minuti, con una corsa che durerà 5 giri completi. L’impianto sarà pronto con l’inaugurazione delle Luci d’Artista e resterà nel sottopiazza della Concordia fino al 6 gennaio 2017. Insomma, sarà un’attrazione, che se non fa bene male non fa, nel senso che se da una parte comporta delle spese, dall’altra porta anche delle entrate che si trasformano in entrate sia per il Comune che per le attività commerciali e quelle turistiche e ricettive, che già preannunciano un pienone e migliaia di prenotazioni, il tutto varrà certo qualcosa in più dei Parcheggi, senza incidere sui posti di lavoro di Salerno Mobilità.

Pare che nel periodo delle Luci d’Artista e cioè tra novembre e gennaio, la Società, per bocca del suo Amministratore unico Massimiliano Giordano, incrementa il personale con lavoratori interinali, ricorrendo ad una 20ntina di unità, che vano a coprire la sorveglianza delle Aree a Parcheggio salernitane, peccato che non ne troviamo mai nessuno e al loro posto come nella Piazza della Stazione di Salerno e in quella di piazza Mazzini oltre al Tiket normale bisogna pagare anche l’obolo ai parcheggiatori abusivi, brutti ceffi e drogati, nel silenzio totale delle Forze dell’Ordine e dei Vigili Urbani.Ma tornando alla Ruota e all’inesistente pericolo per Salerno Mobilità, ci piacerebbe trovarne veramente qualcuno per avere qualche supporto materiale, cosa che purtroppo accade raramente e quando accade, sempre che c’è qualcuno che sta nelle apposite guardione oscurate, non può che dispiacerci il loro bofonchiare, stuffoso e irriguardoso ignorando quali siano i loro doveri.

Comunque la Ruota Panoramica male non fa, e appunto, con tutta la pubblicità che ha ricevuto veramente sarà un successo, e per l’occasione speriamo di trovare anche i archegguìiatori di Salerno Mobilità.

Salerno, 22 ottobre 2016

Lascia un commento