Campagna festeggia i suoi 500 anni di Città

Al via il progetto “Campagna 500”- Pronti i festeggiamenti per i 500 anni da quando Campagna ha ottenuto il titolo di Città.

Il Giubileo della Città di Campagna, organizzato dall’associazione “Giordano Bruno”con il patrocinio del Comune, taglierà il nastro lunedì 26 febbraio a partire dalle ore 9.30, con una giornata commemorativa ricca di appuntamenti in cui spiccano: Cortei storici, Mostre, Concerti e Convegni.

Campagna 500
Campagna 500

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – La Città di Campagna ha dato il via al progetto “Campagna 500°”. La città, infatti, in occasione di un anniversario molto importante, e cioè i festeggiamenti per i 500 anni da quando Campagna ha ottenuto il titolo di città tramite la bolla papale del 26 marzo del 1518, è pronta ad ospitare convegni, mostre, presentazioni, per rilanciare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.

Il progetto, ideato dall’associazione Giordano Bruno e fortemente voluto dall’amministrazione comunale, prevede la realizzazione di sei eventi  lungo l’intero anno.

Si parte lunedì 26 febbraio con Campagna Antiqua – dalle origini al 500. Alle ore 9:30 presso Largo S. Antonio partirà un corteo storico che attraverserà le vie del centro storico, a cura dell’istituto comprensivo “G.C.Capaccio”.

Alle ore 11, invece, l’orchestra del liceo musicale dell’istituto T. Confalonieri eseguirà l’inno nazionale ed europeo. A seguire il convegno intitolato “Campagna Antiqua e Medievale” con i saluti del sindaco di Campagna Roberto Monaco, della Pro Loco e dei dirigenti scolastici. Interverranno Adriana Maggio, presidente dell’associazione Giordano Bruno e Rubino Luongo, storico del Comitato scientifico “Storia di Campagna”.

Nel pomeriggio, invece, saranno presentati i laboratori scuola e per concludere esecuzioni di brani di musica classica a cura del liceo musicale T. Confalonieri.

Campagna, 23 febbraio 2018

Lascia un commento