Salerno e Pontecagnano Faiano: Via alla Campagna “Illuminiamo il futuro”

18 maggio 2018, ore 13.00, nelle Città di Salerno e Pontecagnano Faiano, giornata di sensibilizzazione con la Campagna “Illuminiamo il futuro”

Alla Campagna “Illuminiamo il futuro”, promossa da Save the Children Italia hanno aderito e saranno presenti nella giornata del 18 maggio 2018 lavorando con gli studenti del Liceo “Alfano I” di Salerno ed i ragazzi dell’I.C. Pontecagnano S. Antonio di Pontecagnano Faiano.

locandina save the children
locandina save the children

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO/PONTECAGNANO FAIANO – Il 18 maggio 2018, a partire dalle ore 13.00, nelle Città di Salerno e Pontecagnano Faiano, si terrà una giornata di sensibilizzazione con la Campagna “Illuminiamo il futuro“,  promossa da Save the Children Italia Onlus durante la settimana dal 14 al 20 maggio 2018 al fine di favorire in tutta Italia azioni di contrasto alla povertà educativa.

Le Associazioni “A Voce Alta Salerno” ed “Insieme” hanno aderito all’iniziativa e saranno presenti nella giornata del 18 maggio 2018 presso la città di Salerno e la città di Pontecagnano Faiano, lavorando con gli studenti del Liceo “Alfano I” ed i ragazzi dell’I.C. Pontecagnano S. Antonio secondo il seguente programma:

“EDUCHIAMOCI ALL’AMORE: DALLA VIOLENZA AL RISPETTO PER SÉ LEGGIAMO IL FUTURO”

  • Aula Magna Liceo Alfano I dalle ore 10.00 alle 13.00 Via dei Mille, 41, Salerno.
    Incontro sull’educazione al rispetto e sulla prevenzione della violenza di genere con la partecipazione di testimoni speciali al fine di non fornire semplicemente conoscenze ma agire sull’esperienza e la dimensione emotiva e relazionale di ragazzi e genitori.
  • Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio Plesso Scuola Secondaria di 1°, dalle ore 10.00 alle 13.00 Via S. Pertini, Pontecagnano Faiano
    Incontro sulla promozione della cittadinanza attiva attraverso un percorso di avvicinamento alla lettura, come strumento utile per educare i ragazzi al rispetto reciproco, al fine di evitare l’emergere di fenomeni di bullismo e atti di violenza contro gli altri e l’ambiente circostante.

L’incontro presso il Liceo Alfano I, sarà tenuto dal dott. Fabio Martino, psicoterapeuta, presidente dell’Associazione A Voce Alta Salerno, dal dott. Fortunato Cipriano, delegato del gruppo “Non Alzo le Dita”, dalla dott.ssa Grazia Biondi, vittima di violenza, presidente dell’Associazione Manden.

Quello presso l’Istituto Comprensivo di Pontecagnano sarà tenuto dalla dott.ssa Annachiara Di Muro, esperta in mediazione culturale, dott.ssa Claudia Giorleo, specialista in relazioni internazionali, dal dott. Francesco M. Iandorio, docente di Storia e Filosofia, dalla dott.ssa Martina Palumbo, specialista in terapia Aba.

I laboratori costituiscono un momento di continuità e di sostenibilità successiva al progetto “Vorrei ma non posto” dedicato all’educazione alla legalità ed alla convivenza civile, continuando a porre in primo piano ed in modalità nuove il discorso di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo nel territorio della Provincia di Salerno.

Segui la campagna in tutta Italia al link:
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro/eventi
Social:
https://www.facebook.com/progettononpost/
https://www.facebook.com/associainsieme/
https://www.facebook.com/associazioneavocealtasalerno/

Salerno/Pontecagnano Faiano, 16 maggio 2018

Lascia un commento