Salerno intitola una strada al Prof. Vincenzo Buonocore

Il Comune intitola una strada al Prof. Vincenzo Buonocore, docente, giurista e politico salernitano. 

Venerdì 18 gennaio, ore 9.30, via Nizza (altezza fontana Falcone e Borsellino) la cerimonia di in titolazione alla presenza del Sindaco Napoli, del Rettore Unisa Tommasetti e il Presidente della Fondazione Buonocore, Rosapepe. 

Vincenzo Buonocore
Vincenzo Buonocore

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Comune di Salerno intitola una strada a Vincenzo Buonocore, nato a Salerno l’8 aprile 1932 a Salerno,  e deceduto a Salerno il 17 gennaio 2009, docente gentiluono, giurista e politico salernitano, eletto Deputato al Parlamento nella X Legislatura nelle file della Democrazia Cristiana. La cerimonia avrà luogo venerdì 18 gennaio alle ore 9.30, in via Nizza all’altezza della Fontana Falcone Borsellino.

Saranno presenti alla cerimonia tra gli altri, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, del quale è stato anche Rettore Aurelio Tommasetti, Roberto Rosapepe Presidente della Fondazione Vincenzo Buonocore, familiari, amici, colleghi, allievi. Una decisione importante e significativa in Onore e in Memoria di delle Personalità Salernitana più illustre, che ha onorato la Città di Salerno. Nella sua lunga e prestigiosa carriera Vincenzo Buonocore ha assunto il ruolo di Maestro del mondo dell’Università Italiana, grazie alla sua preparazione giuridica e la sua immensa cultura umanistica, storica, musicale e artistica.

Docente di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Commerciale per più di 50 anni nelle Università di Cagliari, Perugia, Napoli e Salerno, preside della Facoltà di Giurisprudenza e Rettore dal 1980 al 1987, allorquando venne eletto alla Camera dei Deputati della Repubblica. Contestualmente ricoprí l’incarico di Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane dal 1984 al 1987.

Una vita, quella dello studioso e Professor Buonocore è stata completamente dedicata agli studi, all’insegnamento, alla formazione e alla crescita di intere generazioni di uomini e donne e che ora grazie all’Amministrazione Comunale di Salerno trova, attraverso l‘intitilazione di una Strada, anche un luogo nel quale si identifica e si fortifica il suo legame con la Città.

Salerno, 16 gennaio 2019

Lascia un commento