Benessere animali e pubblico decoro: Controlli delle Guardie Zoofile

Partiti i monitoraggi in Città: Randagismo, kit pulizia e microchip, il tutto nel rispetto delle normative.

Sono iniziati subito i controlli da parte delle nuove Guardie Zoofile dell’Enpa, con cui il Comune di Eboli, ad opera del Sindaco Massimo Cariello, ha nei giorni scorsi firmato apposita convenzione.

Guardie zoofile
Guardie zoofile

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Già attuati i primi interventi sul territorio per offrire servizi di tutela degli animali e dell’ambiente, a partire dalle attività per affrontare il problema del randagismo. Sotto gli occhi del consigliere Giuseppe Piegari, nella giornata di domenica le pattuglie dei volontari formati dall’Enpa hanno pattugliato diverse zone della città. Hanno verificato che i cani fossero dotati di microchip, ammonito chi non era in possesso di kit pulizia delle prossime sanzioni e fornito informazioni dettagliate su norme e corretto comportamento da tenere anche per il benessere degli amici a quattro zampe.

Nei giorni scorsi era avvenuta la cerimonia ufficiale di consegna dei 19 decreti della Prefettura ai cittadini che, frequentato il corso di formazione e superato il seguente esame, sono entrati a far parte di questo corpo speciale che opererà in appoggio alle Forze dell’Ordine. Insieme al Sindaco Massimo Cariello, all’occasione avevano presenziato il rappresentante dell’Enpa nazionale, Alfonso Albero, il dirigente del settore Ambiente, Cosimo Polito, l’assessore all’Ambiente, Emilio Masala ed il capogruppo Giuseppe Piegari.

A tutti gli effetti pubblici ufficiali, le Guardie Zoofile saranno di grande supporto per garantire il controllo nel territorio del Comune, in adempimento a quanto previsto dalla legge e dai regolamenti generali e locali. Inoltre, saranno di ausilio per un’adeguata informazione ai cittadini, sul rispetto delle normative e sui corretti comportamenti da osservare per un’adeguata cura degli animali e dell’ambiente.

Proprio a tal fine, con il supporto anche dell’Asl, delle associazioni animaliste che sono attive sul territorio, l’amministrazione promuoverà a breve un’articolata campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà le scuole, i comitati di quartiere, le associazioni. Diverse, le tematiche che verranno affrontate, tutte connesse in un percorso unico, proiettato verso un’intensa Giornata dell’Animale che si terrà in Primavera.

Guardie Zoofile e controllo cittadino - Eboli
Guardie Zoofile e controllo cittadino – Eboli

Eboli 19 febbraio 2019

Lascia un commento