Battipaglia a Dolce Vita d’Artista, “My Diesis” di Lello Sozio

Al “Dolce Vita Cafè” in via Italia a  Battipaglia, Dolce vita d’Artista 2010 organizzato da “Officina 31”.

A Dolce Vita d’Artista, note per immagini e suoni con Lello Sozio e Funkundergarage Reunion Meeting Set.

………  …  ………

Comunicato Stampa

.Sedicesimo appuntamento, presso l’art gallery del Dolce Vita Cafè di via Italia a Battipaglia,  con la rassegna d’arte contemporanea “Dolce Vita d’Artista 2010”, organizzata dall’associazione “Officina 31”.

Domenica 18 aprile, il testimone della staffetta d’arte passa a Lello Sozio, anima attiva appassionata dell’associazione, con la personale di fotografia dal titolo “My Diesis”:  dieci scatti attraverso i quali  la musica si fa immagine, raccontando gesti, particolari e melodie immaginate.

A fare da colonna sonora alla serata, l’omaggio alla memoria di Fernando Fettieri, a cui la rassegna 2010 è dedicata. Di scena, la “reunion” live del Funkundergarage Music Movement, diretto da Giandomenico Galatro,  (Chitarra) con  Bruno Salicone (Piano), Carlo Gravina (Sax), Giuseppe Grimaldi (Basso), Carlo Salentino (Batteria)
La serata prevede, inoltre, la partecipazione della maggior parte dei musicisti facenti parte del “movimento”.

Le opere di Lello Sozio saranno in mostra, visibili tutti i giorni dalle 9 alle 23, fino al 24 aprile.

……………….  …  ……………..

L’ARTISTA DELLA SETTIMANA

Lello Sozio nasce a Salerno nel 197. Si diploma al Liceo Scientifico di Battipaglia e dopo qualche anno inizia a viaggiare per l’Europa. A Barcellona frequenta l’Institut d’Estudios Fotografics e fa esperienza con la sua prima Nikon fm10. Nel 2006 fonda, con Titti Gaeta, Photographica, agenzia che si occupa di fotografia, grafica e comunicazione. Socio fondatore dell’associazione “Officina 31”, a partire dal 1999, ha preso parte a numerose collettive e personali, in Italia e all’estero. Nel 2006 vince il concorso “Vento d’Avanguardia 2006 ” sezione digital work con l’opera “Affanni Invani”. Il genere peculiare della sua fotografia è il reportage che lui stesso definisce la modalità di espressione più congeniale ai concetti che, di volta in volta, il suo obiettivo vuole rendere. Dicono di lui: “L’immagine digitale conchiude in un unico quadro il concetto narrativo da sempre impegnato nella dicotomia dell’alternanza tra natura e artificio. La padronanza tecnica della composizione finalizza la continuità del senso comunicativo voluto e desiderato dall’autore.(Giuseppe Siano e Antonio Picariello)

CALENDARIO MOSTRE

3 – 9 gennaio Barbara Capasso
10 -16 gennaio Antonia Bonetti
17 – 23 gennaio Helios
24 – 30 gennaio Elisa Fantastico
31 gennaio 6 febbraio Emanuela Spatola
7 – 13 febbraio Sante Abbinente
14 – 20 febbraio Annalisa Mandarino
21 – 27 febbraio Marsico G
28 febbraio – 6 marzo M. Rosaria Botta
7 – 13 marzo Ross Carpentieri
14 -20 marzo Kat
21 – 27 marzo Titti Gaeta
28 marzo 3 aprile Jen Branca
4 -10 aprile Trapanig
11-17 aprile Andrea Landi
18 – 24 aprile Lello Sozio
25 aprile – 1 maggio Antonio Iemmolo [Murak]
2 – 8 maggio Mauro Diamante
9 -15 maggio Luigi Viscido

……..  …  …….

Info e contatti
Associazione “Officina 31”
Via italia, 31- Battipaglia

……………..  …  ……………

Dolce Vita d’Artista

la rassegna

L’associazione culturale Officina 31 organizza, per il secondo anno consecutivo, la rassegna espositiva “Dolce Vita D’Artista”. Nata come una vetrina d’arte volta a valorizzare i giovani artisti contemporanei, locali e non, la rassegna trova il suo elemento innovativo nel concetto di “fare rete” tra fotografi, pittori e scultori che abbiano il desiderio di “comunicarsi”. Il rapporto tra l’arte e le nuove forme comunicazione, intese come linguaggi strettamente connessi tra di loro è il riferimento principale che “Dolce Vita D’Artista” intende privilegiare,  in un lavoro sinergico tra giovani artisti, inteso come risorsa fondamentale per aprire un nuova stagione artistico- espositiva Anche per il 2010 l’intento portante della rassegna è quello di sollecitare ed educare il grande pubblico alla pratica e alla fruizione dell’arte, attraverso un percorso espositivo inedito. La manifestazione prevede lo svolgimento di una serie di eventi d’arte inseriti in un progetto continuativo di ricerca artistica, di cura e promozione del lavoro di artisti emergenti.  Si tratta di un periodo espositivo in permanenza di 5 mesi durante i quali si alterneranno le installazioni di 19 mostre personali, ognuna della durata di 7 giorni, allestite presso lo spazio espositivo del  “Dolce Vita Cafè”, di via Italia a Battipaglia, presso il quale i lavori esposti potranno essere gratuitamente ammirati, tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 23:00. Ad ognuna delle personali, che avranno inizio il prossimo 3 gennaio per concludersi il 15 maggio, sarà dedicata una serata inaugurativa, prevista sempre per le ore 20:00 della domenica, nel corso della quale l’associazione “Officina 31” curerà la presentazione di ciascun artista.

Le novità dell’edizione 2010

Sulla scorta dei riscontri di pubblico e di critica registrati e dell’interesse suscitato non solo nella comunità battipagliese, ma dell’intera provincia di Salerno, quest’anno la rassegna si arricchisce di nuovi contenuti e significati. All’arte figurativa (pittura, fotografia, arte digitale), quest’anno si affianca la musica, che avrà un ruolo significativo nell’arco di tutta la durata della manifestazione. Alle personali degli artisti che, a partire dal 3 gennaio fino al 15 maggio, si alterneranno presso il “Dolce Vita Cafè”, saranno abbinate performance live dal vivo tematiche, dando vita ad un contesto ancora più aggregante, sinergico e culturalmente interessante. Per la II edizione della rassegna, l’associazione Officina 31 ha deciso, inoltre, di conferire a “Dolce Vita D’Artista” una valenza celebrativa, dedicandola al musicista altavillese Fernando Lettieri, scomparso prematuramente. Questo al fine di ribadire uno dei concetti alla base del progetto: conservare e valorizzare l’identità e le risorse della comunità artistica locale, guardando alle esperienze che hanno saputo lasciare un segno indelebile, dando modo ai giovani di costruire un nuovo modello di cittadinanza attiva che si concretizza attraverso l’espressione del proprio talento.

Calendario espositivo

Diciannove gli artisti che si cederanno la staffetta bei 5 mesi di durata della rassegna. Questo il calendario delle mostre personali: 3-9 gennaio Barbara Capasso; 10-16 gennaio Antonia Bonetti; 17-23 gennaio Helios; 24-30 gennaio Elisa Fantastico; 31 gennaio- 6 febbraio Emanuela Spatola; 7-13 febbraio Sante Abbinente; 14-20 febbraio Annalisa Mandarino; 21-27 febbraio Marcella Giudice; 28 febbraio 6 marzo Maria Rosaria Botta; 7-13 marzo Ross Carpentieri; 14-20 marzo Kat Collage Art; 21-27 marzo Titti Gaeta; 28 marzo 3 aprile Jen Branca; 4-10 aprile Trapanig; 11-17 aprile Andrea Bomb Landi; 18-24 aprile Lello Sozio; 25-01-maggio Antonio Iemmolo; 02-08 maggio Mauro Diamante; 09-15 maggio Luigi Viscido.

“Dolce Vita d’Artista on the road”- l’evento conclusivo- 16 maggio 2010

Come lo scorso anno, “Dolce Vita D’Artista” si chiuderà con una grande collettiva all’aperto. Una intera giornata dedicata all’arte in tutte le sue espressioni: “Dolce Vita On The Road”. Si tratta di una vera e propria festa dell’arte,  che si snoderà, sempre a Battipaglia, lungo tutta  via Italia ed all’interno dei giardini di Piazza Aldo Moro. L’idea nasce dalla volontà di associare alla visita “passiva” della mostra, un evento che lasci il segno nel visitatore attraverso il suo più ampio coinvolgimento, creando nell’ambiente della mostra, un’atmosfera ricca di pathos e suggestione. La mostra collettiva, aperta non solo agli artisti in rassegna ma anche a chiunque voglia partecipare con una propria opera,  diventa un evento capace di coinvolgere tutta la città. Dolce Vita D’Artista On The Road sarà anche l’occasione per editare e distribuire un catalogo degli artisti partecipanti, accompagnato da uno scritto critico.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente