Bruxelles, presentazione Concerto-evento “Il Meridione e l’Europa…”

Conferenza stampa di presentazione del concerto evento “Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e attualità delle disuguaglianze territoriali”

Martedì 8 novembre, alle ore 12:00, sala ASP-1G1 del Parlamento Europeo a Bruxelles, edificio Altiero Spinelli. 

locandina_evento_8_novembre-Bruxelles

POLITICAdeMENTE

BRUXELLES – Martedì 8 novembre, alle ore 12, nella sala ASP-1G1 del Parlamento Europeo a Bruxelles, edificio Altiero Spinelli, conferenza stampa di presentazione del concerto evento, organizzato dal parlamentare europeo del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini, dal titolo “Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e immagini per il futuro”.

Il concerto si terrà la sera dell’8 novembre, a partire dalle ore 19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura (Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles), e vedrà in scena l’europarlamentare Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo.

L’evento è una tappa di un tour che, negli ultimi due anni, ha già toccato diversi siti e località del Mezzogiorno d’Italia.

“Con i nostri testi e la nostra musica impopolare – dichiara Pedicini – vogliamo compiere un’operazione verità su un Sud che le pagine di storia non hanno mai raccontato. E lo facciamo esaltando uno dei patrimoni che abbiamo il dovere di salvaguardare e rilanciare, rappresentato dai nostri straordinari dialetti. Ed è la ragione per la quale i testi sono declinati nei dialetti di ogni regione del Sud. Così come abbiamo voluto che la nostra musica, che amiamo definire impopolare, fosse espressione delle contaminazioni che hanno caratterizzato e magnificato i nostri popoli e le nostre terre. Con questa iniziativa – conclude l’europarlamentare – vogliamo dire a tutti che c’è un Sud che ha voglia di riscoprire la propria identità e che non intende abbassare la guardia nella sua battaglia, perché siano riconosciuti i propri diritti e venga annullato il divario con il Nord del Paese”.

All’evento prenderanno parte sindaci e amministratori di diversi Comuni del Meridione d’Italia e appartenenti alla Rete Recovery Sud, membri del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale e protagonisti di realtà associative che da anni si battono per i diritti del Mezzogiorno d’Italia.

Di seguito il link per accreditarsi e per poter partecipare all’evento (gratuito):

www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-piernicola-pedicini-e-la-brigata-fra-diavolo-cantano-il-sud-440777717017

Bruxelles, 5 novembre 2022

Lascia un commento