Scuola Nuova: Partono i Corsi professionali di Acconciatore

Regione Campania, emanati i bandi partito alla Scuola Nuova il Percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) di Acconciatore.

Scuola Nuova Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Nella mattinata di ieri lunedì 14 novembre sono stati presentati e contestualmente iniziati, presso la SCUOLA NUOVA nella sede di Eboli in Via Madonna del Soccorso 1, i Corsi LeFP per “Istruzione e Formazione Professionale”. Per (IeFP) si intendono tutte le tipologie e i livelli di istruzione generale, di istruzione e formazione professionale. La Regione Campania ha emanato bandi pubblici per il finanziamento dei corsi erogati da strutture formative accreditate e Istituti professionali di Stato e voucher formativi a copertura del costo del corso. Le misure adottate in questo ambito hanno l’obiettivo di ridurre gli abbandoni scolastici, ampliare i sistemi di apprendimento basati sul lavoro, garantire lo sviluppo professionale di insegnanti e formatori, aumentare l’offerta formativa professionalizzante, promuovere l’apprendistato e i tirocini e rafforzare l’orientamento professionale. Una qualifica professionale per chi ha abbandonato la scuola.

SCUOLA NUOVA offre la possibilità di formare giovani che non hanno terminato il ciclo di studi e garantire lo sviluppo professionale di insegnanti e formatori. Il sistema regionale di istruzione e formazione professionale si articola in percorsi di durata triennale o quadriennale.
I percorsi di tre anni sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (livello EQF 3).

I percorsi di quattro anni (livello EQF 4) sono finalizzati al conseguimento di un diploma professionale. Successivamente al conseguimento del diploma professionale (quadriennale) è possibile frequentare un anno integrativo finalizzato al conseguimento della maturità professionale, anche ai fini dell’accesso all’istruzione superiore.

Eboli, 15 novembre 2022

Lascia un commento