Sull’abbattimento della Scuola dell’Infanzia “Gatto”, Sindaca e Dirigente facciano chiarezza e si coordinino nelle informazioni.

Battipaglia Radici e Valori: “Continueremo a vigilare. Non abbiamo necessità di rappresentare niente e nessuno, solo i cittadini battipagliesi. E a questi non vanno raccontate favoleL’approssimazione dimostrata è certa». 

Abbattimento scuola infanzia via Stella

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – «Prendiamo atto delle risposte della Dirigente Scolastica dell’ICI “A.GATTO”, avvenute a mezzo stampa. Risposte che, se da un lato sembrano portate maggiore chiarezza, dall’altra stridono con quelle della Sindaca, avvenute ieri e sempre sui giornali. – si legge nel comunicato stampa del Movimento Battipaglia Radici e Valori dopo le varie comunicazioni istitizionali che riguardano l’abbattimento della scuola Gatto e la sua futura ricostruzione – Innanzitutto precisiamo che sin dal primo momento anche noi abbiamo applaudito a questa opera, come riportato anche sul nostro striscione. Ma adesso veniamo alla vera questione. – prosegue BRV evidenziando le incongruenze delle date fornite dalla Sindaca Francese, rispetto a quelle della Dirigente scolasticaLa Dirigente parla di 12 o 24 mesi (tempo non proprio congruo per un progetto che dovrebbe essere già su carta), mentre la Sindaca annuncia che questa scuola la godranno “tra tre o quattro anni i fratellini di coloro che oggi la frequentano“.

La Dirigente parla di soluzioni in loco o al massimo di chiedere aiuto alla Parrocchia Madonna del Carmine, la Sindaca, invece, di bando pubblico rivolto ai privati. – sottolinea ancora Battipaglia Radici e Valori circa l’allocazione temporanea – In ogni caso, la nostra iniziativa non ha voluto mai coinvolgere l’Istituto (e da qui non capiamo il “ci dissociamo”, come se gli interrogativi posti non avessero fondamento), ma ha semplicemente rappresentato e portato alla luce alcune e fondate perplessità da parte di molti genitori e cittadini, che si sono rivolti a noi e che ci hanno manifestato le loro preoccupazioni. Abbiamo, inoltre, la presunzione di credere, visti i precedenti e il modus operandi di questa amministrazione, che solo dopo il nostro intervento, la sindaca abbia voluto correre ai ripari e intervenire sulla questione.

A questo punto – BRV avanza più di un dubbio atteso la gran confusione e i pasticci informativi che denotano più confusione che un reale programmazione – valutiamo ancora di più la possibilità di coinvolgere anche qualche consigliere comunale, in merito ad interrogativi tutt’altro che chiariti:

  • Esiste già il progetto?
  • Se esiste il progetto perché non si parla di tempi certi ma di un intervallo di anni?
  • I luoghi individuati o presunti tali permetteranno l’autonomia di ingresso e uscita ai piccoli di 3 anni?
  • Gli ambienti creati saranno provvisti di locali bagni a norma e separati dal resto?
  • Se il piano presentato è pronto, perché si parla prima di soluzione interna all’Istituto e poi di una esterna?
  • Se era già tutto pronto perché tutti questi incontri?
  • Non si dovevano dare soluzioni definite già alla presentazione del progetto?

Vigileremo su tutto questo. – aggiunge ancora BRV – Non abbiamo necessità di rappresentare niente e nessuno, solo i cittadini battipagliesi. E a questi non vanno raccontate favole. – conclude la nota del Movimento Battipaglia Radici e ValoriL’approssimazione alla quale facevamo riferimento riteniamo sia certa e dimostrata». 

Battipaglia, 27 gennaio 2023

Lascia un commento