Quale energia per la Comunità? Incontro a Campagna

Sabato 18 febbraio 2023, ore 10:00 Sala G. D’Ambrosio, Comune di Campagna incontro: Quale energia per la Comunità?. Progettare una rigenerazione urbana attraverso le Comunità energetiche rinnovabili e solidali

L’iniziativa a cura dell’Associazioni DPI Campania e Unanimus in collaborazione con Comune di Campagna, FQTS, Fondazione con il Sud, Legambiente Campania, DIARC, Ass. BuonAbitare e Fondazione della Comunità Salernitana. A seguire buffet e incontro partecipato con la comunità presso il Centro per Vita Indipendente di Puglietta. 

POLITICAdeMENTE

CAMPAGNA – Le Associazioni DPI Campania e Unanimus, promotrici del Progetto My Life all’interno del quale nasce il Centro per la Vita Indipendente di Puglietta – Campagna organizzano per il giorno Sabato 18 febbraio ore 10.00 presso la Sala Gelsomino D’Ambrosio della casa comunale un incontro dal titolo:

“Quale Energia per la Comunità?

Progettare una Rigenerazione Urbana attraverso le Comunità energetiche rinnovabili e solidali”

Nell’occasione si avrà la possibilità di interrogarsi rispetto alla partecipazione alla co-costruzione e co-progettazione delle nostre comunità riflettendo insieme su quali Sin-Energie è possibile attivare all’interno delle nostre Comunità. Nello specifico si parlerà di Rigenerazione urbana, Comunità energetiche rinnovabili e solidali, Inclusione e Vicinato solidale.

A guidare le riflessioni saranno gli interventi di:

  • Mariateresa Imparato e Michele Buonomo di Legambiente Campania, 
  • Erminia Attaianese del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli,
  • Maura Benedetti dell’Associazione BuonAbitare – Roma,
  • Antonia Autuori presidente della Fondazione della Comunità salernitana,
  • Generoso Di Benedetto dell’Associazione Diritti per l’Inclusione – Campania.

L’incontro si inserisce nel percorso di Formazione dei Quadri del Terzo Settore, che verrà presentato da Patrizia Bertoni e Federica Andreucci.

L’appuntamento sarà inoltre lo spazio privilegiato per un confronto diretto con l’amministrazione del Comune di Campagna, in particolare con il sindaco Roberto Monaco e con il consigliere delegato alle politiche sociali Dante Piccirillo, che sostengono il percorso di Rigenerazione Urbana attraverso la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.

Modera l’incontro la coordinatrice del Progetto My Life Rosanna Vignola, che in questi mesi ha acceso i riflettori su questa tematica nel nostro territorio.

Al termine della sessione della mattina si terrà presso il Centro per la Vita Indipendente di Puglietta in Via Molignano un buffet e un Incontro Partecipato con la comunità e con tutti i curiosi e gli interessati per avviare insieme una co-costruzione e una co-progettazione delle nostre comunità, raccogliendo indicazioni e spunti dai protagonisti del territorio.

La cittadinanza è invitata per essere attivamente partecipe del cambiamento e del miglioramento della nostra comunità!

Campagna, 17 febbraio 2023

Lascia un commento