P.O. di Polla. Reparti di notte sprovvisti di medici

Guardie interdivisionali assenti al Presidio di Polla. I medici minacciano provvedimenti agli infermieri se chiamati per consulenze notturne. 

Alfonso Della Porta

POLITICAdeMENTE

POLLA – E’ caos al presidio di Polla! La storia sembra paradossale ma purtroppo all’Ospedale di Polla anche l’assurdo assurge a spietata realtà benchè siamo alle soglie del terzo millennio – dichiara con rammarico e disappunto il Segretario Provinciale CISL FP Alfonso Della Porta – I reparti di Ortopedia e di Urologia sono sprovvisti di medici nelle ore notturne e nei festivi e i dirigenti medici di Chirurgia Generale attraverso una nota ammoniscono, diffidandoli, gli infermieri dei reparti se e qualora chiamati per consulenze o per urgenze.

E’ inaccettabile che si effettuino tali disposizioni tanto quanto il mancato intervento sulla questione della Direzione Sanitaria del Presidio, la prima a dover intervenire prendendo decisioni tempestive al fine di risolvere la problematica, purtroppo totalmente assente sulla questione specifica. Stiamo denunciando da tempo le criticità che interessano l’Ospedale di Polla e tale situazione conferma la mancanza di attenzione della Direzione Medica di Presidio sui problemi, che sta generando un malessere generale evidenziato da tempo, con gravi riflessi sulla qualità assistenziale e sulla gestione dei pazienti ricoverati nei reparti di Ortopedia e di Urologia.

Il Segretario della CISL FP di Salerno spiega che è stato doveroso prendere una posizione a tutela di tutti i lavoratori del comparto interessati, atteso che tale provvedimento risulta lesivo nei loro confronti. Bisogna prendere atto dell’immediato autorevole intervento della direzione Strategica guidata dal manager Sosto che per il tramite del Direttore Aziendale dott. Sergianni ha avviato una indagine interna. Siamo all’ennesima follia, nulla viene gestito e controllato dalla Direzione Medica di Presidio tanto che i medici attribuiscono la negligenza del mancato controllo della funzionalità dell’Ospedale di Polla ai Dirigenti di Via Nizza. Fortunatamente il Direttore Sanitario dell’ASL è intervenuto sulla materia in maniera forte e determinata chiedendo con urgenza una relazione in merito alla vicenda. Auspichiamo che si vada a fondo sulla materia anche se una cosa è certa, che per far germogliare nuovi alberi vanno eradicati quelli marci, conclude il Segretario Provinciale –Alfonso Della Porta.

Polla, 17 febbraio 2023

Lascia un commento