50° Corso di formazione AVO al Ruggi di Salerno

Oggi 18 aprile 2023, ore 16.30, Teatro “Le Coliche” dell’AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” al via il 50° corso di formazione  per volontari ospedalieri  organizzato da AVO-Salerno.

XI giornata Nazionale AVO Salerno

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Oggi 18 aprile 2023  alle ore 16.30 (Teatro “Le Coliche”)  presso l’Azienda Azienda Ospedaliera  Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” ha  inizio il cinquantesimo corso di formazione  per volontari ospedalieri  organizzato da AVO-Salerno.

La partecipazione al corso, della durata di sei sedute ( l’ultima il 23/05/2023), farà conseguire crediti formativi  validi a fini scolastici.

La frequenza è obbligatoria .

Alla cerimonia di apertura interverrà , oltre che il presidente AVO-Salerno Giuseppe Andreotta, la Presidente di AVO Regione Campania, Assunta Amelio, il responsabile della Direzione Medica del Presidio, Walter Longanella e l’assessore alle politiche sociali, Paola De Roberto .

Il Presidente Giuseppe Andreotta

L’A.V.O. è un’Associazione di Volontari Ospedalieri che dedicano parte del loro tempo al servizio del malato, con la presenza amica nella sofferenza e nella solitudine, assicurando presenza e servizio. L’A.V.O. offre un servizio qualificato, organizzato, completamente gratuito, perché l’ammalato desidera aver vicino qualcuno che lo accolga, lo ascolti e lo conforti.

L’ascolto è una virtù fatta di umiltà, attenzione, ma soprattutto di amore e la presenza del Volontario si evidenzia come un contributo prezioso nella gestione del servizio, svolto sempre con spirito di umana solidarietà.

Per diventare Volontario A.V.O. bisogna essere maggiorenni e sentire di poter donare comprensione, affetto, umanità, se credi effettivamente nella solidarietà per chi soffre e vuoi diventare Volontario A.V.O., devi:

  • Seguire con viva partecipazione il ciclo di lezioni del corso di formazione;
  • Impegnarti in un tirocinio in ospedale affiancato da un Volontario;
  • Valutare la disponibilità e svolgere un servizio responsabile e continuo nello spirito dell’Associazione;
  • Offrire tre ore settimanali e partecipare attivamente alla vita associativa;
  • Essere in buone condizioni fisiche e psichiche.

Salerno, 18 aprile 2023

Lascia un commento