Gioco pubblico. ACADI e le Associazioni compatte contro il riordino frammentarie

Gioco pubblico: ACADI e Associazioni SAPAR, ASTRO, EGP-FIPE, Logico e ACMI compatte contro un riordino frammentario. Cardia (Acadi): “Rischio di soffocare pmi italiane”.

POLITICAdeMENTE

ROMA“Da oltre un decennio il mercato dei giochi in denaro soffre di interventi frammentari e parziali” – ha dichiarato Geronimo Cardia, presidente di Acadi durante la conferenza stampa alla Camera dei Deputati “Gioco: un solo mercato, un solo riordino” nella quale, per la prima volta, la maggior parte delle associazioni di categoria che rappresentano il settore del gioco legale in Italia (ACADI, SAPAR, ASTRO, EGP-FIPE, Logico e ACMI) si sono presentate unite e compatte.

“Gli aumenti di tassazione o le misure regionali che hanno interessato solo una e non tutte le tipologie di gioco del territorio e certamente non degli stessi giochi sui canali online – ha aggiunto Cardia -, hanno avuto fino ad oggi impatti negativi sia sugli obiettivi di interesse pubblico, come legalità ed erario, ma anche su imprese e lavoratori del settore, oltre che sul contrasto al disturbo da gioco d’azzardo”.

“Occuparsi prima del riordino del gioco a distanza rispetto a quello del retail significa ridurre il gettito complessivo del comparto, il presidio di legalità sul territorio, la tutela del giocatore, i livelli di occupazione e significa inoltre soffocare le piccole e medie imprese”, ha concluso Cardia denunciando i rischi che corre il settore se il Governo non adotterà politiche regolatorie ed economiche corrette ed uniformi.

Roma, 15 dicembre 2023

Lascia un commento