Portici. Presentazione del libro “Acqua e Sale” al MAV, un successo

Successo al MAVV per la presentazione del libro “Acqua e Sale”. L’autore del volume, Enzo Leomporro degli Audio 2, emoziona i presenti nella conferenza stampa alla Reggia di Portici. 

Portici. Presentazione Libro Acqua e Sale

POLITICAdeMENTE

PORTICI/NAPOLI – Ha ottenuto grande successo la presentazione del libro “Acqua e Sale” di Enzo Leomporro degli Audio 2, con la conferenza stampa tenuta al Mavv Wine Art Museum presso la Reggia di Portici.

Un evento unico davvero, caratterizzato da tanti aneddoti e anche una strepitosa breve, ma intensa parentesi di musica mediante l’interpretazione di alcuni dei brani più famosi brani che il duo Leomporro/Donzelli, hanno scritto e fatto conoscere al mondo. 

Nel corso dell’incontro, si è sviluppato un intenso e interessante dibattito tra i giornalisti ed i presenti, moderato da Andrea Lybra, produttore discografico ed artistico del gruppo Enjoy Milano produzioni, nonché musicologo e docente e che ha non solo introdotto l’artista, ma ha ripercorso attraverso un’attenta analisi, l’importanza della scrittura musicale e poetica italiana di qualità e il grande impatto storico che ha ottenuto su scala planetaria. Presente anche il nuovo Capo ufficio stampa del gruppo Enjoy Milano, la giornalista Daniela Del Prete, nonché l’Event Manager Dario Duro Fiduciario di Amira Napoli Campania (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi).

In “Acqua e Sale”, Leomporro racconta della sua infanzia a Napoli, dei suoi inizi nel mondo della musica e del successo. Tutto ha inizio quando Enzo e Gianni Donzelli, gli Audio 2, riescono a fare arrivare una loro canzone a Mina. Mina scelse subito di registrare “Neve”. Leomporro e Donzelli collaborarono poi con Leonardo Pieraccioni, per il quale firmarono la colonna sonora del film “I laureati”. Il passo successivo fu con Massimiliano Pani e la vittoria del loro primo Telegatto. Arrivò poi il Disco di platino per il brano “Alle venti”. 

«Il titolo “Acqua e sale”, oltre che per la famosa canzone scritta per Mina e Celentano, – dichiara Enzo Leomporro, autore e protagonista della giornata – è stato scelto come emblema delle mie vicissitudini. Mi rappresenta oltre che musicalmente anche sentimentalmente. Secondo me l’acqua sono le cose belle, il sale le cose brutte che arrivano a tutti nella vita, prima o poi. Fa parte del gioco. Quindi ho scelto questo titolo. Non si parla solamente della canzone, ma di tutto. È la mia vita romanzata, ecco perché ho voluto pubblicare il libro. Molti amici intimi mi dicevano, una volta ascoltata la mia storia, che era un romanzo. Ci ho creduto davvero e mi sono detto ora ci provo. Quando parlo di mia figlia e di alcuni eventi privati mi emoziono. Li ho scritti col cuore. La cosa che mi stupisce è la risposta dei lettori, l’emozione che è riuscita a passare. Non sono uno scrittore, non credevo di poterlo essere, di poter scrivere più di tre pagine.”

Leonardo Pieraccioni scrive: «Enzo adesso ha scritto anche un libro. Io non so com’è come scrittore, ma se gli fosse venuto un libro come le sue canzoni allora non gli resta altro che depositare alla Siae e cantarcelo tutto in un concerto infinito».

L’evento, del quale sono stati partner: Amis Catering, Donna Luisella ristorante napoletano, pasticceria Sirica dal 1976, Luigi Del Prete azienda agricola Campodiluna, si è concluso con un brindisi e prelibatezze enogastronomiche.

Portici/Napoli, 12 cennaio 2024

Lascia un commento