Il Politecnico di Milano visita la Bottega della Comunità dell’Hub Valle dell’Angelo

Visita conoscitiva del Politecnico di Milano alla Bottega della Comunità l’hub di Valle dell’Angelo: Per analizzare i processi sul campo nelle aree interne messo a punto dal D.G. ing. Gennaro Sosto.

Politecnico di Milano alla Bottega della Comunità hub di Valle dell’Angelo

POLITICAdeMENTE

SALERNO / POLLA – Visita conoscitiva nei giorni scorsi da parte del Politecnico di Milano alla Bottega della Comunità hub di Valle dell’Angelo, per verificato sul campo le caratteristiche del modello organizzativo per l’assistenza socio-sanitaria nelle aree interne messo a punto dal D.G. ing. Gennaro Sosto.

I professionisti del Dipartimento d’ingegneria gestionale di Politecnico di Milano, ateneo scientifico-tecnologico tra i più grandi d’Italia, hanno verificato sul campo le caratteristiche organizzativo – gestionali che contraddistinguono il percorso di cura e i processi che stanno alla base del modello sociosanitario della ASL Salerno per le aree interne.

Dopo un incontro a Salerno con il Direttore Generale ing. Gennaro Sosto, col dr. Catello Califano e con la dott.ssa Mariarosaria Cillo, la delegazione del Politecnico di Milano ha raggiunto il paesino di Valle dell’Angelo – tra i più piccoli della Campania per numero di residenti – dov’è stata inaugurata pochi mesi fa la prima Bottega della Comunità che collega le altre 26 Botteghe con gli infermieri e la telemedicina.

Diversi gli obiettivi della collaborazione tra la Asl e Polimi: l’analisi approfondita, attraverso il coinvolgimento diretto dei professionisti sanitari, delle caratteristiche organizzativo – gestionali che contraddistinguono il percorso di cura delle Botteghe dell’Asl Salerno e delle soluzioni digitali utilizzate a supporto.

La collaborazione impatterà anche sulla ridefinizione dei processi organizzativo-gestionali attraverso l’individuazione di elementi e gli strumenti d’innovazione, attraverso gli investimenti del PNRR.

A valle del programma, è prevista la definizione e l’applicazione di un panel d’indicatori sviluppati dal Politecnico di Milano utili a misurare l’attuale scenario e la stima dei potenziali impatti derivanti dalle soluzioni volte a migliorare i percorsi di cura.

Salerno/Polla, 15 maggio 2025

Lascia un commento