20 Ottobre 2025, il Fondo Gasparini Casari guida la prevenzione a Modena con il Presidente Carmelo Morrone in prima linea nella “Giornata Nazionale contro l’Osteoporosi”. Saranno offerte gratuitamente a tutta la cittadinanza valutazione clinica della salute delle ossa e densitometria ossea.

POLITICAdeMENTE
MODENA – Il 20 ottobre Modena con il motto: “La salute dello scheletro è la base della tua autonomia. Proteggila ora”, sceglie la prevenzione e anche quest’anno partecipa attivamente alla “Giornata Nazionale contro l’Osteoporosi“, in programma lunedì 20 ottobre 2025, grazie all’iniziativa promossa dal Fondo dott. Mario Gasparini Casari APS, storicamente impegnato nella prevenzione delle fratture da fragilità legate all’osteoporosi.
L’evento si svolge in collaborazione con:
- FEDIOS – Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro
- IOF – International Osteoporosis Foundation
- ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici
- SIOMMMS – Società Italiana dell’Osteoporosi e delle Malattie del Metabolismo Minerale e dello Scheletro
Presso la sede del Fondo, in via Canaletto Sud 88, Modena, centro convenzionato SIOMMMS, saranno offerte gratuitamente a tutta la cittadinanza:
- Valutazione clinica della salute delle ossa
- Densitometria ossea
Un gesto concreto di prevenzione che si inserisce nel lavoro quotidiano e costante svolto dal Fondo sul territorio, con l’intento di mettere al centro dell’iniziativa, il forte richiamo alla responsabilità individuale e collettiva del Presidente del Fondo, dottor Carmelo Morrone, promotore instancabile di una cultura della prevenzione: “La prevenzione dell’osteoporosi parte dalla consapevolezza: conoscere la salute delle proprie ossa significa prendersi cura del futuro. Invitiamo tutti i cittadini a cogliere questa opportunità gratuita di valutazione, perché un osso fragile può e deve essere intercettato in tempo. Ogni diagnosi precoce è un’occasione salvata.”
Sotto la guida del dottor Morrone, il Fondo Gasparini Casari si è affermato come punto di riferimento nella prevenzione dell’osteoporosi e nella riduzione del rischio di cadute e fratture nella popolazione fragile, grazie ad attività cliniche, campagne informative e partnership scientifiche con le principali realtà nazionali e internazionali del settore.
E come ogni anno, POLITICAdeMENTE, il suo Direttore Massimo Del Mese e il suo staff sostiene la “Giornata Nazionale contro l’Osteoporosi” e promuove affiancandosi all’instancabile lavoro del Dott. Carmelo Morrone Presidente della Fondazione “Dottor Mario Gasparini Casari“, salernitano di Eboli, con la pubblicazione e con l’orgoglio di esserne estimatori, affettuosamente legati alla sua straordinaria famiglia, come egli ne è delle sue origini.

Evento: 20 ottobre Modena sceglie la prevenzione: “La salute dello scheletro è la base della tua autonomia. Proteggila ora”.
Promotore: Fondo dottor Mario Gasparini Casari APS.
Sede: via Canaletto Sud, 88 – Modena
Prenotazioni: 334 2446126
Info: www.fondogasparinicasari.it
Il Fondo Gasparini Casari è al fianco dei cittadini per costruire un futuro con meno fragilità. Ufficio Stampa – Fondo dottor Mario Gasparini Casari APS
Modena, 18 ottobre 2025